INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Al Salone di Pechino 2012 il debutto della BMW i8 Concept Spyder.

Al Salone di Pechino 2012 il debutto della BMW i8 Concept Spyder.

BMW ha annunciato che la nuova i8 Concept Spyder, variante open-air della i8 Concept, verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Pechino (27 aprile-2 maggio) e, con l’occasione, ha divulgato anche le prime immagini e i dati tecnici della vettura la cui commercializzazione è prevista a partire dal 2014.
Annunciata da BMW la presenza al Salone di Pechino 2012 della i8 Concept SpyderCon il debutto di questo prototipo design e tecnologia faranno un deciso salto nel futuro, senza tuttavia tradire l’anima sportiva del marchio bavarese e l’evento sarà fondamentale poter comprendere meglio le novità e le tendenze circa il progetto di BMW per la gamma i8.
Incominciamo dalle dimensioni: la i8 Concept Spyder è lunga 4,48 metri e larga 1,92, ha un passo più corto rispetto alla coupé a quattro posti e una massa totale è pari a 1.630 kg.
Non solo, essendo rigorosamente a due posti, la i8 Concept Spyder ha un posteriore diverso rispetto alla i8 coupé 2+2, propone un tettuccio richiudibile in due sezioni e una copertura trasparente che però limita la capacità del bagagliaio a soli 100 litri.
La nuova i8 Concept Spyder è caratterizzata da una propulsione mista in grado di erogare 354 cavalli con 550 Nm di coppia massima : il risultato è stato ottenuto abbinando una unità elettrica da 131 cavalli collegata all’asse anteriore e un motore a benzina sovralimentato con un turbocompressore TwinScroll da 223 cavalli al posteriore.
Ottime le prestazioni della vettura che vedono una accelerazione da 0-100 km/h in 5.0 secondi, una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h con consumi medi di 3.0 litri di carburante per 100 km. La i8 Concept Spyder può inoltre percorrere circa 30 km in modalità totalmente elettrica con emissioni inquinta pari a zero.
Sofisticato il sistema di ricarica delle batterie che richiedono meno di due ore per una ricarica completa da comune presa domestica a 220 V e che possono anche essere ricaricate da un alternatore ad alto voltaggio collegato al motore termico che, in questo caso, funziona da range extender.
E’ possibile gestire il sistema di trazione selezionando tra anteriore, posteriore o integrale in base alle esigenze e alle condizioni del percorso, con la possibilità di privilegiare le prestazioni o l’autonomia tramite la selezione delle modalità Eco Pro e Sport.
L’abitacolo della nuova i8 Concept Spyder è l’evoluzione di quanto sino a oggi visto sulle concept Vision EfficientDynamics e i8, ed è caratterizzato da forme morbide e scolpite e dall’unione di plastica, fibra di carbonio e pelle che creano un ambiente unico e futuristico all’insegna della massima ergonomia.
Completa è la tecnologia a supporto del guidatore che può contare su uno schermo tridimensionale da 8,8 pollici per tutte le informazioni relative alle funzioni di bordo ed interagisce con il sistema Bmw Connect di nuova generazione: sono presenti anche sistemi di ausilio alla guida come il Collision Warning System, il Parking Assistant e il Traffic Jam Assistant più una serie di applicazioni per smartphone per la gestione in remoto, per la ricarica delle batterie, la climatizzazione, la localizzazione del veicolo e le informazioni sui parcheggi disponibili a destinazione.
Il sistema di navigazione potrà inoltre, tramite smartphone, guidare l’utente a piedi, se la destinazione non fosse raggiungibile con la vettura, o offrire informazioni sui mezzi pubblici da utilizzare. Durante la guida, lo stesso sistema offre le informazioni sul percorso per sfruttare nella migliore combinazione possibile i sistemi di propulsione, garantendo la massima autonomia a disposizione.

Written by