eXcellent Magazine

Mercedes-Benz GLK 2012 : design, carattere e una sportività rinnovata.

Mercedes-Benz GLK 2012 : design, carattere e una sportività rinnovata.

Mercedes ha presentato la nuova Classe GLK 2012, confermando ancora una volta le sue ambizioni votate alla leadership nel segmento dei SUV compatti, con una vettura dotata di livelli di equipaggiamento superiori, sistemi di assistenza alla guida innovativi e propulsori all’insegna dell’efficienza.
Esternamente la Mercedes GLK 2012 esprime un maggiore appeal, coniugando il design dei fuoristrada con lo stile delle attuali berline Mercedes-Benz.
A prima vista appaiono subito linee decise, ampie superfici piane e la zona frontale e del posteriore in armonia con i tipici tratti dei fuoristrada: sbalzi corti, montanti del tetto snelli, parabrezza spiovente e linea del tetto ben marcata. La compattezza della carrozzeria e l’ottima visibilità su tutti i lati, uniti alla posizione rialzata dei sedili, rendono la vettura perfettamente idonea all’uso quotidiano e assicurano inoltre una guida rilassante.
I paraurti dispongono delle luci diurne a LED di serie, integrate in una modanatura cromata, mentre la mascherina del radiatore a due lamelle con Stella centrale segue gli stilemi di tutti gli attuali modelli della Casa di Stoccarda con le lamelle verniciate color argento e impreziosite da inserti cromati. I proiettori principali reinterpretano il design delle luci Mercedes : se la vettura è equipaggiata con l’Intelligent Light System (ILS), di serie per la versione Premium, il faro è composto dal gruppo di proiezione, da un riflettore e dalla “fiaccola” con fotoconduttori a LED per le luci di posizione, come pure dagli indicatori di direzione sovrastanti con LED singoli.
Il paraurti posteriore conferisce alla coda della GLK un’immagine sportiva e al tempo stesso raffinata da notare il nuovo design della protezione antincastro e i terminali di scarico cromati di serie. Attraverso l’utilizzo di fotoconduttori e LED, la coda della GLK presenta un design notturno unico nel suo genere e caratteristico, ulteriormente sottolineato dalla nuova luce della targa a LED.  Nuovi anche i cerchi da 43,2 cm (17 pollici Comfort), 48,3 cm (19 pollici) e 50,8 cm (20 pollici), disponibili in diversi colori di verniciatura o con la superficie tornita a specchio.
La moderna gamma di motori (sei versioni diesel e una a benzina) consente a tutti i modelli GLK il massimo comfort di trazione e prestazioni ottimali a fronte di bassi consumi ed emissioni contenute. La GLK 250 BlueTEC 4MATIC adotta il diesel a quattro cilindri più potente nel segmento dei SUV : il propulsore da 2.143 di cilindrata è in grado di erogare una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 500 Nm e, nonostante la potenza, si rivela attento ai consumi con una media di 6,1 – 6,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 sono pari a 159-169 grammi al chilometro e, come il modello GLK 220 BlueTEC 4MATIC, anche questa versione rispetta i valori limite Euro 6 e la norma statunitense BIN 5.
Più risparmiosi i due modelli a trazione posteriore GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY dotati di cambio manuale a sei marce. Entrambe le versioni si accontentano di 5,5 – 5,6 litri di gasolio ogni cento chilometri (143 – 147 g CO2/km). Ma il campione di potenza tra le versioni diesel è la GLK 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY che con il motore V6 offre una coppia di 620 Nm anche ai bassi regimi.  Il modello a benzina GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY si distingue invece per l’innovativa tecnologia BlueDIRECT costituita dall’iniezione diretta di benzina con combustione a getto guidato ed iniettori piezoelettrici: la sua azione, abbinata a quella della Multi Spark Ignition, consente di ottimizzare ulteriormente i consumi.
Design, raffinatezza e scelta dei materiali del nuovo abitacolo della GLK sono ai livelli delle categorie di vetture superiori: la plancia ridisegnata è un’ampia modanatura in alluminio o in legno (a richiesta) e si estende su tutta la larghezza, con un effetto ancora più armonioso.
Il quadro strumenti con tre strumenti circolari è dotato di display a colori di serie per la versione Premium ed a richiesta per Sport mentre il volante sportivo a tre razze, nuovi colori dei rivestimenti e design dei sedili, e l’illuminazione indiretta delle luci soffuse «ambient» con tecnologia a LED, accentuano ulteriormente l’atmosfera di benessere che si respira nell’abitacolo. I modelli con cambio automatico a sette marce 7G TRONIC dispongono della leva del cambio DIRECT SELECT posizionato sullo sterzo in maniera da lasciare sulla consolle centrale uno spazio sufficiente ad ospitare un vano portaoggetti con cornice in silver shadow.
Il pacchetto sportivo per gli interni, di serie per la versione Premium ed a richiesta per Sport, è stato ulteriormente arricchito, con i sedili sportivi che debuttano per la prima volta sulla GLK. Altri componenti del pacchetto sono rappresentati dal volante multifunzione a tre razze in pelle Nappa, dai sedili sportivi neri in pelle ecologica ARTICO/ microfibra DINAMICA con cuciture di contrasto in grigio alpaca scuro (in alternativa rivestimenti in vera pelle nera), dai pannelli centrali delle porte in pelle ecologica ARTICO con cuciture di contrasto diagonali, dalla leva del cambio in pelle Nappa con cornice cromata e dalla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato.
Numerosa e ben fornita la dotazione di serie della GLK 2012 dedicata all’Infotainment che comprende autoradio Audio 20 CD con doppio sintonizzatore, display con diagonale da 14,7 cm (5,8″) e tecnologia TFT, lettore CD compatibile MP3/WMA/AAC, interfaccia USB con visualizzazione della copertina del CD, connessione Aux-In nel bracciolo, interfaccia Bluetooth® con funzione vivavoce e Audio Streaming per la trasmissione della musica, tastiera telefonica. La GLK 2012 è in grado di navigare online, di offrire l’acustica di una sala da concerto o anche consentire nuove possibilità di intrattenimento, come Sistema di integrazione nel vano posteriore Plus per Apple iPad® , display a colori centrale nel quadro strumenti, Becker® MAP PILOT, sistema multimediale COMAND Online, sintonizzatore TV per la ricezione di programmi televisivi digitali e system Surround Harman Kardon® Logic 7®.
I sistemi di assistenza alla guida, già noti sui modelli Classe S e Classe E, permettono di viaggiare a bordo della nuova Classe GLK in condizioni di marcia ulteriormente migliorate, ponendo questo SUV compatto ai vertici del suo segmento. Tra questi equipaggiamenti, disponibili a richiesta, figurano l’ATTENTION ASSIST e il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE®. La dotazione può essere completata con altri sistemi di assistenza alla guida parzialmente attivi, come ad esempio il Park Assist con funzione di parcheggio automatica, di serie per Premium a richiesta per Sport. Per effettuare manovre in aree con scarsa visibilità è disponibile una telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento o una telecamera a 360°. Altri dispositivi sono disponibili a richiesta singolarmente o raggruppati in speciali pacchetti come Plus che comprende il DISTRONIC PLUS con BAS PLUS, il sistema frenante PRE-SAFE®, il sistema antisbandamento attivo e il Blind Spot Assist attivo. Nel pacchetto Parcheggio sono compresi la telecamera a 360° già descritta, incluso il Park Assist con funzione di parcheggio automatico e PARKTRONIC.
La dotazione di serie della GLK comprende gli equipaggiamenti elencati qui di seguito.
•    Airbag lato guida e passeggero, kneebag per il guidatore, airbag per il bacino anteriori, sidebag anteriori, windowbag per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteri
ori
•    Riconoscimento sedile occupato per il sedile del passeggero anteriore
•    Pedaliera attiva in caso di incidente
•    Sistema di fissaggio del seggiolino per bambini (ISOFIX) nel vano posteriore e punti di fissaggio TopTether sul retro dello schienale posteriore
•    Poggiatesta (5) anteriori e posteriori, regolabili in altezza e inclinazione, poggiatesta attivi NECK-PRO lato guida e passeggero
•    Cinture di sicurezza a 3 punti, incluso regolazione manuale in altezza e limitatore forza di ritenuta lato guida e passeggero, regolazione in altezza automatica per i passeggeri posteriori esterni, indicatore cinture allacciate per i passeggeri posteriori nel quadro strumenti
•    Protezione dei pedoni con cofano motore attivo
Ad una maggiore sicurezza attiva contribuiscono gli equipaggiamenti elencati qui di seguito.
•    ADAPTIVE BRAKE incluso ausilio alla partenza in salita, funzione HOLD, asciugatura dei freni sul bagnato e accostamento delle pastiglie ai dischi
•    Assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive
•    Sistema antibloccaggio (ABS)
•    Sistema antislittamento (ASR)
•    Brake Assist (BAS) con servoassistenza in caso di frenate d’emergenza rilevate
•    Sterzo diretto con servoassistenza alla sterzata in funzione della velocità di marcia e rapporto di trasmissione variabile
•    Assistente allo sterzo STEER CONTROL, in grado di aiutare il guidatore in condizioni di marcia instabili attraverso una vibrazione percepibile sul volante che lo induce a controsterzare nella giusta direzione.
•    Electronic Stability Program (ESP®) con stabilizzazione del rimorchio
•    Trazione integrale permanente 4MATIC con gestione elettronica della trazione 4ETS (escluso GLK 200/220 CDI BlueEFFICIENCY)
•    Segnalazione di riduzione pressione pneumatici
Joachim Schmidt, membro della Direzione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della Divisione Vendite e Marketing, ha dichiarato: “Con la GLK offriamo un SUV destinato ad un dinamico lifestyle, forte di tecnologie intelligenti e di un
carattere deciso. Questo modello rafforzerà il nostro portfolio di SUV, fornendo un importante contributo alla crescita mondiale del marchio Mercedes-Benz in questo segmento di mercato.