INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Infiniti Emerg-E : una nuova prospettiva per le auto sportive elettriche.

Infiniti Emerg-E : una nuova prospettiva per le auto sportive elettriche.

 
Presentata al Salone di Ginevra 2012 la infiniti Emerg-e concept di casa Infiniti per le vetture sportive a zero emissioni.
L’Infiniti Emerg-E Concept, che ha debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra 2012, è una futuristica auto sportiva a propulsione elettrica con piattaforma anteriore-centrale che offre un’intrigante anteprima delle prospettive di Infiniti per il futuro.
Infiniti Emerg-E è la prova tangibile dell’intenzione del marchio top del Gruppo Renault Nissan di produrre un’ammiraglia audace all’insegna di “Inspired Performance”, ovvero le prestazioni ispirate.
La concept presenta una gamma di nuove, entusiasmanti tecnologie che la casa giapponese adotterà nella sua ricerca dell’auto ad alte prestazioni ideale, coinvolgente e sostenibile oltre a rivestire una particolare importanza dato che è la prima Infiniti sviluppata in Europa.
Non solo: nella ricerca della componentistica più innovativa e del patrimonio di conoscenze tecniche più ricco, la sua tecnologia avanzata trae deliberatamente ispirazione dalle competenze di fornitori che non rientrano fra quelli soliti.
Infiniti Emerg-E è la quintessenza della filosofia delle Inspired Performance di Infiniti. È un’auto sportiva elettrica da 300 kW con due motori collocati centralmente, capace di accelerare da 0 a 100 km in appena 4 secondi e da 0 a 208 in un unico flusso di potenza da 30 secondi. E naturalmente, con un’autonomia di 50 km, si trasforma in uno spumeggiante veicolo urbano a zero emissioni, che diventano appena 55 g/km di CO2 (ciclo NEDC) quando entra in funzione quello termico a benzina.
In una lunghezza di 4,464 metri, la compatta due posti Infiniti Emerg-E contiene due motori elettrici, una batteria agli ioni di litio, quattro inverter, un motore di combustione per l’estensione dell’autonomia (range extender) e un serbatoio per la benzina. Il tutto efficientemente racchiuso in una scocca estramemente aerodinamica e leggera caratterizzata da una fluidità di design che poteva portare solo la firma Infiniti.
Infiniti Emerg-e è la nuova sfida sul fronte della sperimentazione, capace di mantenere la promessa del marchio di prestazioni elevate ed espressiva del nostro nuovo corso nel design, è inoltre la prima vettura del marchio ad essere dotata non solo del sistema ad autonomia estesa, capace di offrire prestazioni esaltanti ed emissioni zero in città, ma è soprattutto la prima Infiniti a presentare la disposizione centrale del motore per regalare una guidabilita’ ottimale”.“Le auto con piattaforma anteriore-centrale sono di solito più spigolose, mentre la carrozzeria dell’Infiniti Emerg-E è come seta che avvolge le ruote.” ha affermato il Vicepresidente senior e Direttore Creativo Shiro Nakamura durante il suo discorso di presentazione della vettura alla stampa.
Caratteristiche tecniche Infiniti Emerg-E:
Trasmissione
Tipo di motore: due motori sincroni rotativi, uno per ciascuna ruota posteriore
Motore elettrico sincrono EVO a corrente continua e commutazione elettronica
Potenza massima del motore, giri: 150 kW per motore (300 kW in totale sulla vettura) disponibile per 30 s o meno.
Distribuzione uniforme della potenza da circa 3.000 giri/min in su
Coppia massima del motore, giri: 1.000 Nm
Cilindri e capacità motore termico : Lotus a 3 cilindri, 1,2 l
Potenza massima del motore termico, giri: 35kW a 3.500 giri/min
Coppia massima del motore termico, giri: 107 Nm a 2.500 a giri/min
Cambio: Xtrac monomarcia (riduzione 4588:1)
Tipo di batteria: agli ioni di litio fosfato
Capacità batteria: 1000 Amp
Potenza massima: 300kW
Potenza energetica: 14,8 kW/h (a 25o)
Tempo di ricarica (da 13 Amp):     10 ore (6 ore a 16 Amp)
Capacità serbatoio (litri): 30,6 lt
Telaio e carrozzeria
Struttura Telaio in alluminio legato estruso, parti esterne in fibra di carbonio
Lunghezza: 4.464 mm
Larghezza: 1.954 mm
Altezza: 1.219 mm
Passo: 2.624 mm
Peso: 1.600 kg
Coefficiente di resistenza aerodinamica : Cd 0,340
Sospensioni anteriori: in alluminio a doppia forcella. Barra antirollio anteriore. Ammortizzatori Bilstein, molle Eibach.
Sospensioni posteriori: in alluminio a doppia forcella. Ammortizzatori Bilstein, molle Eibach.
Freni anteriori: a disco ventilati, diam. 350 mm
Freni posteriori: a disco ventilati, diam. 332 mm
Sterzoa: a pignone e cremagliera
Assistenza: servoassistenza Elettro/idraulica
Ruote :    8J x 19” diam. (anteriori) – 9,5J x 20” diam. (posteriori)
Pneumatici: 235/35 r19 (anteriori) – 275/30 r20 (posteriori)
Prestazioni
Da 0 a 100km/h : 4,1 sec
Da 0 a 200 km : 24,1 sec
Velocità massima: 220 km/h
Autonomia in modalità elettrica: 48,28 km
Autonomia completa: 482,80 km
Emissioni di CO2 in modalità elettrica: Zero
Emissioni di CO2 in modalità EREV: 55g/km (ciclo NEDC)

Written by