eXcellent Magazine

Al Salone di Ginevra 2012 Il roadster più potente e veloce al mondo : la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse.

Al Salone di Ginevra 2012 Il roadster più potente e veloce al mondo : la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse.


Dopo aver realizzato la Veyron 16.4 Super Sport, l’auto di serie più veloce del mondo, Bugatti ha realizzato anche il roadster più veloce al mondo: la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, presentata ufficialmente al Salone dell’Auto di Ginevra 2012.
Ben 1200 CV (882 Kw) e una coppia massima di 1500 Nm : questi sono i mostruosi valori che caratterizzano questa vettura a cielo aperto, tanto che il telaio della Grand Sport preso come punto di partenza per la realizzazione della Veyron Grand Sport Vitesse è stato necessariamente rivisto e rinforzato per poter gestire tutta la potenza erogata dal 16 cilindri di 7.9 litri dotato di 4 nuovi e più grossi turbocompressori.
Diversamente dalla sua illustre progenitrice, la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse introduce nuovi elementi di design, pur conservando del modello di riferimento alcuni particolari aerodinamici come le due ampie prese d’aria anteriori separate da una barra centrale che sono state ampliate e lo spoiler anteriore, mentre Il posteriore è caratterizzato da un doppio diffusore e dal grosso scarico centrale.
Il bilanciamento dell’auto è stato inoltre migliorato con l’introduzione di nuovi ammortizzatori a risposta rapida, di derivazione sportiva, che rendono quasi impercettibile il beccheggio durante le accelerazioni e le frenate.
La Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse é dotata di nuovi cerchi in lega da 20 pollici “Vitesse” con pneumatici ad alte prestazioni che, in collaborazione con la trazione integrale e il sistema ESP, consentono di sopportare le tremende accelerazioni laterali ( fino a 1.4 G ) mentre anche l’impianto frenante è stato completamente rivisto per consentire di fermare sempre in sicurezza la vettura.
Il propulsore della Gran Vitesse è il W16 di 7.900 di cilindrata potenziato grazie ai 4 nuovi turbocompressori con intercooler che hanno incrementato di ben 199 cv la potenza a disposizione rispetto alla precedente versione. In questo modo la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse ha una potenza complessiva di 1200 cv e una coppia di 1500 Nm a 6.400 giri che consentono alla vettura di raggiungere l’incredibile velocità massima di 410 Km/h e i 100 km/h da fermo in soli 2,6 secondi.
Come da tradizione Bugatti, l’abitacolo è all’insegna della massima eleganza, ne sono un esempio la consolle centrale in fibra di carbonio e i sedili sono rivestiti in pelle bicolore lavorata a mano bene abbinati alle rifiniture raffinate e alla grande presenza di materiali leggeri e pregiati come la fibra di carbonio che si aggiungono ed enfatizzano i tratti sportivi degli interni.
Per garantire il piacere alla guida, un nuovo spoiler sul tetto riduce i rumori e il ritorno dell’aria nell’abitacolo, mentre un inedito frangivento asportabile e riponibile nel bagagliaio regalano il massimo comfort fino a quasi 200 km/h.
Al Salone di Ginevra Bugatti ha presentato tre versioni della Veyron Grand Sport Vitesse alla versione “base” di colore blu e rifinita in fibra di carbonio a vista sono state infatti aggiunte la “Jet Grey” in color grigio scuro e una esclusivissima versione in carbonio bicolore che vede la parte centrale della carrozzeria in fibra di carbonio a contrasto con le parti laterali in alluminio lucidato.
Esclusivi anche i prezzi di queste splendide creazioni, si parte infatti da 1,75 milioni di euro della versione “base” fino ad arrivare a 1,91 milioni di euro per la versione in carbonio bicolore.