eXcellent Magazine

Ammiratissima al Salone di Ginevra 2012 la nuova Aston Martin V12 Zagato che celebra i 50 anni di collaborazione tra i due marchi.

Ammiratissima al Salone di Ginevra 2012 la nuova Aston Martin V12 Zagato che celebra i 50 anni di collaborazione tra i due marchi.

 

Una delle vetture più ammirate al Salone dell’Auto di Ginevra 2012 è la nuova Aston Martin V12 Zagato, vettura che prosegue la collaborazione tra il marchio britannico di supercar di lusso e il designer italiano, partnership che dura da 50 anni e che ha portato alla realizzazione di capolavori come l’iconica Zagato DB4GT.
Questa non è la prima uscita ufficiale della vettura, dal momento che la nuova Aston Martin V12 Zagato ha fatto il suo vero debutto nel maggio dello scorso anno vincendo il premio Concepts e Prototipi al prestigioso Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Viste le risposte estremamente positive da parte della clientela, Aston Martin ha deciso di proseguire con il progetto V12 Zagato avviandone la produzione presso la sede di Aston Martin a Gaydon, Warwickshire : produzione strettamente limitata a 150 esemplari.
Dalle forme sinuose e originali, soprattutto nella zona posteriore, la V12 Zagato si distingue immediatamente dalle altre concorrenti in circolazione e, pur nella sua modernità la vettura trasmette un’immagine immediatamente riconducibile alla tradizione Aston Martin.
La V12 Zagato è realizzata con una combinazione di alluminio lavorato a mano e fibra di carbonio : Il cofano, il tetto e le portiere sono in alluminio, mentre i parafanghi anteriori e posteriori, gli interni delle portiere e il baule sono in fibra di carbonio.
La carrozzeria viene verniciata nella stessa area dedicata alla One-77, il processo di verniciatura richiede 100 ore di lavoro e quattro sono le colorazioni disponibili : Argento, verde, blu e rosso.
Il cuore della propulsione è rappresentato dal motore 6.000 di cilindrata 12 cilindri a V in grado di erogare 517 cavalli e 570 Nm di coppia massima, valori che consentono alla V12 Zagato di raggiungere i 100 km/h da fermo in 4.2 secondi e una velocità massima di 305 km/h, mentre come da tradizone Aston Martin, la trazione è posteriore e il cambio è un robotizzato a sei marce con il sistema di trasmissione configurato secondo lo schema transaxle.
Raffinati gli interni con le cuciture dei sedili effettuate rigorosamente a mano e il ricamo ‘Z’ ad impreziosire i poggiatesta e il ripiano posteriore, mentre tocchi di fibra di carbonio e alluminio satinato sul cruscotto e sulla consolle centrale ben si sposano con i rivestimenti neri e rossi. Placche battitacco in fibra di carbonio con la dicitura ‘V12 Zagato’ in metallo forniscono un ulteriore tocco distintivo alla finitura dell’abitacolo.
Disponibile alla vendita in una serie limitata a soli 150 esemplari ad un prezzo di circa 400.000 euro, l’Aston Martin V12 Zagato vedrà le prime consegne previste per l’autunno 2012.