Sotto tono la collezione donna autunno inverno 2012-2013 di Dior alla Paris Fashion Week.
Bill Gaytten, Direttore creativo della maison Dior, nella prima parte della sfilata ha riproposto il famoso “tailleur bar”, tailleur caratterizzato da spalle ben disegnate, vita stretta, baschina larga e gonna a trapezio rovesciato, inventato da Christian Dior nel 1947 e divenuto poi capostipite del “New Look”.
Bill Gaytten ha realizzato abiti a clessidra con gonne a matita, a pieghe, o maxi gonne plissè o a trapezio sotto il ginocchio stile anni ’50 e ancora pantaloni slim.
I vestiti per il giorno sono aderenti sul busto e più ampi e scivolati sui fianchi mentre per la sera i capi sono più romantici e raffinati, dalle forme a corolla e realizzati in tessuti principeschi come il tulle, usato anche sovrapposto,
con uno stile che ricorda la divina Grace Kelly.
La tavolozza dei colori spazia tra nero, grigio, taupe, mattone, viola melanzana, cipria, blu, bordeaux, petrolio, aubergine con tonalità sobrie e senza alcun eccesso.
Gli accessori hanno mostrato scarpe con cinturino dal tacco alto, guanti in pelle e maxi gioielli, composti principalmente da collane a tre pendenti, da portare con tutti gli outfit. Rivisitate con materiali preziosi come pelliccia e cocco le Borse iconiche della Maison.
E’ opinione generale che la collezione di Dior sia stata particolarmente sotto tono, con Bill Gaytten che non ha avuto il coraggio di osare, quasi temesse ancora una volta il confronto con il suo predecessore John Galliano o per paura di sbagliare.
Resta il fatto che la maison sembra essere ancora in cerca del suo nuovo direttore creativo e, ora che Raf Simons ha lasciato Jil Sander, sono sempre più insistenti le voci che lo vorrebbero prossimo a siglare un contratto con i vertici della griffe.
Il video della sfilata a questo link: Dior collezione donna autunno inverno 2012-2013