Diamond Jubilee John Walker & Sons : whisky di 60 anni per celebrare la Regina Elisabetta II
Prodotto in sole 60 bottiglie la cui prima verrà riservata a Sua Maestà, il Diamond Jubilee John Walker & Sons è stato pensato non solo per celebrare la regina anche per sottolineare il suo forte legame con i sovrani dal momento che la distilleria, fondata nel 1820, ebbe dal re Giorgio V il mandato come fornitore ufficiale di whisky per la casa reale inglese.
Il prezioso Whisky è il risultato di un blend di distillati nel 1952, anno di salita al trono di Elisabetta II: questi whisky sono stati sottoposti al processo di invecchiamento in botti di legno proveniente dalla Sandringham House, una delle principali residenze reali.
Sono stati il Master Blender Jim Beveridge e il suo apprendista Matthew Crow a supervisionare la selezione dei distillati e la loro miscelazione ed eseguire personalmente il 6 febbraio, giorno delle celebrazioni, le operazioni di imbottigliamento del prestigioso Diamond Jubilee John Walker in raffinati decanter realizzati per l’occasione.
Questi sono realizzati in cristallo Baccarat e si appoggiano ad una base di cristallo con sei gambe radiali decorati in argento Britannia, a rievocare i 6 decenni di regno ininterrotto della Regina Elisabetta.
Hamilton & Inches, famosi argentieri scozzesi, hanno decorato ogni decanter con un collare di argento e incastonato un diamante da mezzo carato.
Oltre ad essere accompagnato da una coppia di bicchieri in cristallo e un libro in pelle personalizzato, ogni decanter è numerato e racchiuso in uno speciale cofanetto di legno di quercia proveniente dalle residenze reali di Balmoral e Sandringham.
La bottiglia numero uno del Diamond Jubilee John Walker verrà donata alla Rregina mentre le restanti saranno vendute privatamente a pochi selezionati acquirenti ad un prezzo di 100.000 sterline.
Gli utili dell’iniziativa, circa 1 milione di sterline, andranno in beneficenza al fondo Queen Elizabeth Scholarship Trust ente istituito dalla Regina per il sostentamento della tradizione artigianale in Gran Bretagna.