SAPORE 2012 A RIMINI.
Dopo il successo della scorsa edizione anche quest’anno presso i padiglioni di Rimini fiera dal 25 al 28 febbraio si è tenuta la manifestazione denominata SAPORE Tasting Experience, appuntamento enogastronomico dedicato a chi vuol conoscere il futuro della ristorazione extradomestica all´insegna dell´innovazione e promuovere il business delle imprese attive nel mondo del food & beverage.
Il tema dell’esposizione ha ruotato tutto intorno al cambiamento e alla trasformazione dei gusti culinari del Bel Paese ma soprattutto si poneva l’obiettivo di trovare idee, prodotti e soluzioni per nuovi consumi, di insegnare e di far scoprire una nuova cultura gastronomica a tutti gli avventori. Ogni anno infatti si spendono all’incirca 468 miliardi di euro (statistica Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per mangiare fuori dalle mura domestica: la ristorazione, dunque, è un settore in fortissima crescita, grazie ai cambiamenti della abitudini alimentari e lavorative della popolazione italiana.
Un settore tanto prolifico che, quindi, non poteva esimersi dall’essere innovativo e sempre alla ricerca della perfezione. Il lay out espositivo di sapore 2012 ha visto sezioni dedicate al Beverage per il canale Horeca, al Catering, alla Filiera ittica, agli Alimenti surgelati, alla Pasta, alle Specialità regionali, alla Pizza, all´Olio al Vino e chiaramente alla Birra. L’angolo “Birra & Beverage“, quest’anno ha aumentato i suoi spazi proprio per proporre a tutti i suoi visitatori Birre speciali artigianali italiane ed estere con anteprime e novità che caratterizzeranno sicuramente il mondo delle bevande per il prossimo futuro.
Sapore 2012 non è stata solamente una rassegna culinaria ma rappresenta l’indicatore della la facoltà di cambiamento di cui è capace il comparto e la trasformazione degli stili alimentari degli italiani.
Tanti infatti i convegni, gli approfondimenti e le occasioni di formazione, a partire da Sapore university, ovvero quattro giornate di formazione. Non potevano però mancare i concorsi e i premi: il concorso Chef Gran Prix e con Cooking Pasta e la consegna degli Innovation Awards 2012, i premi dedicati ai prodotti più innovativi del mercato gastronomico con la premiazione di piatti proposti da chef e ristoratori dei cinque canali gastronomici e le tecnologie e packaging più innovativi.