eXcellent Magazine

Varo tecnico per la venticinquesima unità del nuovo Benetti Tradition 105’.

Varo tecnico per la venticinquesima unità del nuovo Benetti Tradition 105’.

 

Nella suggestiva cornice di Viareggio si è svolto sabato 25 Febbraio il varo tecnico della venticinquesima unità del nuovo Benetti Tradition 105’ navetta da 105 piedi di lunghezza con standard di navigazione tipico solo dei grandi mega-yacht.
Dopo le consuete operazioni preliminari, tra cui la tradizionale rottura della bottiglia, lo yacht è stato calato in acqua alla presenza dell’armatore, del personale tecnico, delle maestranze e di tutto lo staff Benetti che ne hanno curato l’allestimento e la costruzione in questi mesi.
Il Tradition 105’, pur mantenendo inalterato il fascino della tradizione presenta una veste completamente rinnovata rispetto alla precedente versione: nuove soluzioni per il lay-out interno conferiscono alti benefici funzionali e di comfort tanto da essere stato incluso nella nuova flotta Benetti Class che comprende yacht dai 93 ai 164 piedi
Nel design spiccano subito i grandi oblò rettangolari aperti sulle murate e le ampie superfici vetrate del ponte principale mentre per gli spazi esterni il Tradition 105’ propone soluzioni studiate per soddisfare ogni singola esigenza: l’Upper deck ed il Sun deck, infatti, prevedono aree dedicate completamente al sunbathing con jacuzzi, ed aree relax corredate di tavolo pranzo per dieci ospiti, angolo bar collegato direttamente ad una pantry funzionale ed attrezzata, messa in comunicazione direttamente con la timoneria.
La plancia è quella tipica dei mega-yacht, non solo per la ricca dotazione di strumenti per la navigazione ma anche per l’esclusivo angolo living predisposto per consentire agli ospiti di gustare la navigazione in perfetto relax.
Il grande spazio libero al centro barca ha permesso la creazione di un’intera area riservata unicamente agli ospiti, con quattro grandi cabine accessibili direttamente dal foyer posto sul ponte principale, dove sono stati concentrati i collegamenti verticali, funzionali ed ergonomici, che rendono l’area living del ponte principale molto più spaziosa e conviviale, dotata di una zona pranzo separata, capace di ospitare dieci persone. Sottocoperta vi è poi un ampio garage di poppa dove trovano alloggio tender e jet-ski, lasciando così l’Upper deck completamente destinato al relax ed ai bagni di sole.
Il Tradition 105’ è proposto due versioni che differiscono tra loro per lo stile degli interni: in stile Moderno con leggere influenze zen per soddisfare anche gli armatori più minimalisti o in stile Classico per chi ha gusti più tradizionali. Entrambe le soluzioni sono state progettate dal designer francese François Zuretti con Il décor interno che predilige colori chiari, tono su tono, per creare atmosfere dilatate e piene di luce con elementi di arredo semplici e lineari, miscelando materiali naturali dalle superfici satinate di Rovere sbiancato e pietra Limestone crema.
Il comfort e l’ottimizzazione degli spazi sono elementi costanti nella progettazione del 105’ che sottocoperta riserva alla crew area ambienti molto confortevoli e spaziosi per le cinque persone di equipaggio.
Il Tradition 105’ ha tutte le caratteristiche per garantire al proprio armatore piacevoli navigazioni e grazie al pescaggio ridotto dello scafo permette l’accesso alle aree marine più protette, regalando anche in questo caso un’ampia libertà di navigazione.
Il sistema di propulsione è composto da motori CAT C18 Acert 747 kW @ 2.300 rpm che consentono allo yacht di raggiungere la velocità massima 14 nodi per una veloctà di crociera di 13.2 e una autonomia di 2.000 miglia nautiche.
Con il varo tecnico prenderanno il via una lunga serie di test e verifiche che riguarderanno lo scafo, i motori e gli impianti di bordo per assicurare l’elevato standard di qualità e tecnologia che contraddistingue gli yacht Benetti nel mondo mentre i lavori di allestimento e finitura proseguiranno secondo il piano di produzione prefissato.
Caratteristiche tecniche Benetti Tradition 105’
Cantiere costruttore AZIMUT-BENETTI SPA – Benetti Shipyard, Italy
Materiali di costruzione GRP
Lunghezza fuoritutto (LOA) 31,75 m – 104’ 2”
Larghezza massima 7,16 m – 23’ 5”
Pescaggio massimo 1,91m 6’ 2”
Dislocamento a pieno carico 160 t
Capienza carburante 21.500 l (5.680 US Gals approx.)
Capienza carburante 3.500 l (924 US Gals approx.)
Motori principali CAT C18 Acert 747 kW @ 2.300 rpm
Velocità massima 14 nodi
Velocità di crociera 13.2 nodi
Autonomia a 12 nodi 2.000 miglia nautiche
Generatori Kohler 2 x 50 kW
Elica di prua VT Naiad Marine VT40 40kW
Stabilizzatori Stabilisation at anchor VT Naiad marine
Elica Benetti Design
Sistema elettrico ed elettronico di bordo BEST Benetti’s Exclusive Sea Technology
Styling & concept esteni Stefano Righini
Interior Design François Zuretti
Alloggio per equipaggio 10 persone
Alloggio per ospiti 5 persone
Classificazione RINA C  HULL • MACH Y, LY2 compliance (option)