eXcellent Magazine

La donna animale immaginario di Roberto Cavalli nella graffiante collezione autunno inverno 2012-2013

La donna animale immaginario di Roberto Cavalli nella graffiante collezione autunno inverno 2012-2013

 
Nella suggestiva cornice dell’Arco della Pace Roberto Cavalli ha presentato la sua collezione autunno inverno 2012-2013, con un finale speciale dal momento che la sfilata si è conclusa con la presenza di Naomi Campbell fortemente voluta dallo stilista fiorentino per celebrare l’eccezionale ritorno in passerella della top model, testimonial della campagna primavera estate 2012 della maison.
Nonostante i suoi 43 anni, Naomi ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti sfilando su una passerella adornata da 39.000 rose a disegnare il manto di una tigre ed indossando un abito lungo tutto squame di pelle, piume e paillettes.
La collezione trae ispirazione dal mondo animale, dalla fantastica jungla Cavalli, ed è dedicata a una donna graffiante, che si trasforma in un animale immaginario, mostrando tutta la sua femminilità e la sensualità di cui dispone per ammaliare e sedurre.
In passerella hanno così sfilato minigonne a palloncino, in broccato, in pelliccia, con top ricamati di cristalli abbinati a gonne corte di pelliccia, giacche di cristalli e gonne oversize lunghe alla caviglia sempre in pelliccia ma luccicanti di paillettes e cristalli.
E ancora giubbotti di pelle con morbide maniche di pelliccia, cappe dal taglio maschile, abiti lunghi impreziositi da pietre e paillettes, lunghe gonne arricciate in visone sfilettato, pantaloni a zampa di elefante in pitone o coccodrillo opaco e bluse di pelo effetto ocelot.
Le lunghezze spaziano tra il mini e l’extralong per le gonne, gli abiti e i pantaloni a zampa mentre i materiali sono preziosi e pregiati : velluto dévoré, tulle, organza, chiffon, broccato, coccodrillo, pitone, visone, strass, cristalli e ricami.
La palette dei colori ha msotrato nero notturno, viola, verde, oro, bordeaux declinati su stampe animalier che sono la reiterpretazione di dipinti sul tema commissionati da Roberto Cavalli a giovani pittori fiorentini.
Le scarpe ha visto pumps con dettagli in oro e inserti preziosi o modelli rivestiti di stampe che riprendono gli stilemi della collezione : tutto con tacco altissimo a stiletto.
Per quanto riguarda le borse mini bauli da viaggio, handbags in pelle nera con manico e tracolla impreziositi da borchie metalliche, o con pannelli in stampa maculata e una nuova versione con chiusure a stringhe di pelle della iconica Florence Bag.
La gamma degli accessori si completa con guanti neri in nappa da falconiere. Cappelli in pelliccia con visiera, calze a rete e occhiali oversize come l’iconico Wild Diva a forma di farfalla che si orna degli stessi materiali dei capi della collezione : coccodrillo, struzzo e galuchat.
Roberto Cavalli commentando la sua collezione ha dichiarato a chi obiettava che la sua collezione è poco vendibile : “La collezione ha un unico difetto, è vera haute couture. Io non presento collezioni da showroom, qui c’é il sogno, non quello che vendo, questi sono capi speciali per donne specialissime“.
 
E’ disponibile il video della sfilata a questo link: Roberto Cavalli collezione donna autunno inverno 2012-2013