INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Audi A6 allroad al Salone dell’Auto di Ginevra 2012

Audi A6 allroad al Salone dell’Auto di Ginevra 2012 : ufficializzati listino prezzi e consegne

 

La nuova Audi A6 allroad presentata all'82° Salone dell'Auto di Ginevra 2012Audi ha annunciato che all’ 82° edizione del Salone dell’Auto di Ginevra (8-18 marzo 2012) svelerà la terza generazione della Audi A6 allroad, versione a trazione integrale della ammiraglia famigliare e caratterizzata da piccoli ritocchi estetici, alcune novità tecniche e consumi ridotti fino al 20%.

In attesa della manifestazione, è iniziata la prevendita visto che è stato divulgato il listino prezzi della vettura le cui consegne sono previste a partire da giugno in quattro motorizzazioni: 3.0 TFSI 310 CV, S tronic, quattro: 61.600 Euro – 3.0 TDI 204 CV, S tronic, quattro: 58.900 Euro – 3.0 TDI 245 CV, S tronic, quattro: 59.900 Euro – 3.0 TDI 313 CV, S tronic, quattro: 64.500 Euro.

Tredici anni era denominata solo Audi allroad e avviava la moda della station wagon stile fuoristrada leggero, ora la nuova Audi A6 allroad quattro è la diretta concorrente di Peugeot 508 RXH, Volkswagen Alltrack, Audi A4 allroad e Volvo XC70.

Lunga 4,94 metri, larga 1,90 metri e alta 1,47 metri, la nuova Audi A6 allroad quattro ha il 20% della carrozzeria in alluminio, cosa che consente un risparmio di circa 70 kg di peso con conseguente calo dei consumi di carburante, mentre invariata è la presenza su strada, contraddistinta da un aspetto sportivo, linee tese e superfici piatte.

Le motorizzazioni della nuova Audi A6 allroad quattro sono tutte a 6 cilindri, un benzina e 3 a gasolio, dotate di dispositivo start/stop e in grado di consumare il 20% in meno della versione allroad precedente. Con il 3.0 TFSI da 310 CV la allroad una velocità massima limitata di 250 km/h e raggiunge i 100 orari da fermo in 5,9 secondi, con consumi medi di 8,9 l/100 km. Il motore 3.0 TDI è invece disponibile nelle varianti da 204, 245 e 313 CV: la prima consuma nel ciclo combinato 6,1 l/100 km, quella da 245 CV sarà a breve disponibile anche nella versione “clean diesel” con omologazione Euro 6 mentre la 3.0 TDI da 313 CV, dotata di cambio automatico tiptronic 8 marce, vanta uno 0-100 km/h in 5,6 secondi, le altre versioni montano invece il cambio 7 marce S tronic a doppia frizione.

La nuova Audi A6 allroad dispone della trazione integrale permanente abbinata al torque vectoring per frenare le ruote interne alla curva in caso di necessità, il differenziale sportivo è invece opzionale e serve a distribuire in modo continuo la potenza alle ruote posteriori. Di serie le sospensioni pneumatiche adattive in grado di abbassare la vettura di 15 mm in velocità e di sollevarla di 35 mm in modalità “allroad” per affrontare terreni impervi. E’ possibile inoltre incrementare l’altezza di altri 10 mm, per i percorsi in fuoristrada mentre l’Audi drive select permette di modificare le impostazioni di sterzo, assetto, acceleratore, trasmissione, differenziale e cruise control.

La vettura è quipaggiata di serie con cerchi in lega a 5 razze da 18 pollici che a richiesta sono sostituibili con altri modelli da 20 pollici di diametro.

Ricco l’equipaggiamento interno dove si segnalano l’head-up display, le luci ambiente a LED, i sedili climatizzati e massaggianti, il climatizzatore quadriziona, l’MMI Plus, ( MMI Touch, hard disk e completo controllo vocale con monitor da 8 pollici) un sistema audio Bang & Olufsen Advanced Sound System dotato di 15 altoparlanti, la WLAN per internet e il sistema di navigazione con Google Earth.

Numerosi anche i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida che comprendono il cruise control adattivo con fermata e ripartenza automatica, l’active lane assist, il visore notturno con segnalazione dei pedoni e il sistema di controllo della stanchezza del guidatore.

Written by