Stile androgino e atmosfere peruviane per la donna viaggiatrice di Trussardi.
Presentata in occasione della settimana della Moda di Milano la collezione autunno inverno 2012-2013 della maison Trussardi, una collezione dedicata a una donna moderna e viaggiatrice del mondo, elegante e grintosa che non disdegna capi dal taglio maschile.
Umit Benan Sahin, direttore creativo della Casa del Levriero ha infatti portato in passerella capi che reinterpretano le forme del guardaroba maschile, sapientemente miscelati sia nei materiali che nelle silhouettes.
La collezione ha inoltre rievocato le atmosfere del lontano Perù, con cappelli cilindrici a tesa larga e dalla calotta bombata, gonne morbide con orli asimmetrici che cadono a drappeggio a effetto poncho, sovrapposizioni di maglieria oversize, blazer e gilet tono su tono portati su pantaloni a vita alta.
Le lunghezze vedono le gonne al ginocchio e i pantaloni sopra la caviglia mentre i materiali spaziano tra lana, cuoio, camoscio, lucertola, struzzo, velluto e pelle, con nappa, suède e pitone che sono l’elemento primario e centrale dei capi.
La palette di colori contribuisce a ravvivare la collezione, ripescando dall’archivio della griffe tonalità calde, naturali e preziose come il verde, il ruggine, l’arancio, il grigio, il nero e il panna in un mix disinvolto di colori diversi o con look monocromatici formati da sovrapposizioni di declinazioni della stessa nuance.
Gli accessori rappresentano il cuore degli outfit: tutta l’artigianalità della maison Trussardi viene mostrata da una linea di borse che è l’evoluzione di quella presentata con la collezione primavera-Estate 2012. Le borse sono state rivisitate con nuovi pellami preziosi e inconsueti e originali accostamenti cromatici.
La Manitù Bag è l’icona della collezione: ispirata agli archivi storici della maison, è contemporaneamente elegante e grintosa come lo sono gli zaini da trekking di vitello, lucertola e struzzo.