Bentley Al Salone di Ginevra 2012 con la nuova Mulsanne a specifica Mulliner Driving.
Contemporaneamente Bentley annuncia anche l’introduzione di due nuove opzioni per la gamma Mulsanne: un ampio tettuccio in vetro fumé, apribile e inclinabile, e un portabevande refrigerato dal lussuoso design, azionato elettricamente e accompagnato da flûte da champagne in cristallo soffiato e inciso a mano.
La nuova Mulsanne è un chiaro esempio di Granturismo Bentley in cui tutta l’eleganza e il lusso di un’automobile realizzata a mano si uniscono a una straordinaria potenza e a una sportività senza pari, per offrire l’esperienza di guida più esclusiva al mondo.
È un’auto di lusso, concepita mettendo sempre al primo posto la gioia di guidare e, in un’era di produzione di massa, questo capolavoro si impone all’apice dell’eccellenza dell’automobilismo di lusso britannico.
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi (da 0 a 60 miglia/h in 5,1 secondi) e una velocità massima di 296 km/h, la Mulsanne da 512 CV offre da sempre performance straordinarie per una berlina extra-lusso.
Le proporzioni squisitamente bilanciate della Mulsanne trasmettono una sensazione unica di dinamismo e movimento, esaltata dalla forma muscolare dei parafanghi e dalle linee nettamente scolpite che fluiscono armoniosamente, chiara allusione ai livelli fenomenali di coppia e potenza, sempre pronti a sprigionarsi sull’asfalto.
Per la specifica Mulliner Driving, i nuovi cerchi in lega d’alluminio leggera da 21 pollici, con fermi in titanio di derivazione sportiva e finitura chiara, e i pneumatici 265/40 ZR21 sottolineano l’atteggiamento potente ed elegante della Mulsanne unito a una maneggevolezza ancora più dinamica. Disponibili con finitura sia verniciata che lucidata, i cerchi scomponibili sono un’esclusiva di questa versione e sono compatibili con gli stemmi autolivellanti Bentley opzionali.
La sportività dell’auto è esaltata dalle due aggressive prese d’aria realizzate in acciaio inossidabile lucidato. Le prese d’aria ricordano lo stemma simbolo della casa automobilistica, le ali Bentley, e sono ulteriormente arricchite dalla distintiva scritta Mulliner. L’aspetto fluido accentua la sensazione di velocità e movimento, mentre la griglia a nido d’ape nera integrata nel design funge da accattivante contrasto con l’acciaio inossidabile lucidato.
Sulla nuova e più sportiva Mulsanne, il sistema di controllo dinamico della guida, che consente la calibrazione di sospensioni e sterzo in base allo stile di guida preferito, offre ora un’esclusiva modalità “Sport”. Azionati tramite un interruttore a ghiera montato accanto al selettore marce, i nuovi assetti “Sport” offrono una tenuta di strada superiore, un minore rollio e una sensibilità ottimale dello sterzo, ma senza compromessi in termini di comfort di guida.
All’interno del raffinato abitacolo della Mulsanne, il team di design di Bentley ha creato un ambiente dall’aspetto personale e avvolgente e, pur mantenendo intatta la migliore tradizione delle sportive di casa Bentley, i rivestimenti in cuoio dei sedili anteriori e posteriori e delle portiere presentano una raffinata trapuntatura a rombi, completata da un padiglione in cuoio goffrato.
Il nuovo processo su misura per la perforazione del cuoio, appositamente sviluppato per la Mulsanne con specifica Mulliner Driving, consente di perforare il rivestimento, creando rombi perfetti con delle “scanalature” non perforate tra una forma e l’altra, così da ottenere sempre cuciture di eccellente fattura, senza rischio di deformazioni e unire a questo look il sistema opzionale di ventilazione del sedile.
Grazie alla maestria degli artigiani di Crewe, persino gli elementi più funzionali dell’abitacolo sono stati realizzati con una squisita attenzione all’estetica. Le superfici con finitura lavorata o zigrinata delle maniglie interne in metallo freddo, dei pomelli delle bocchette di ventilazione e della leva del cambio soddisfano tanto la vista quanto il tatto e, allo stesso tempo, assicurano una presa più sicura.
Il rivestimento in cuoio della leva del cambio è rifinito a mano con cuciture incrociate che ricordano quelle delle palle da baseball, in linea con la fama di Bentley per la scrupolosa attenzione ai dettagli.
Per una guida più sicura e brillante, la pedaliera della specifica Mulliner Driving è realizzata in lega traforata. Gli elementi in rilievo di ciascun pedale sono lavorati con maestria e lucidati singolarmente. E per un vero e proprio tocco di classe, gli esclusivi battitacco Mulliner sono applicati sulla superficie verticale di entrambi i codolini sottoporta anteriori.
Come per tutte le Mulsanne, i clienti del modello con specifica Mulliner Driving potranno creare un’automobile davvero personalizzata partendo da una tavolozza di oltre 100 colori per la vernice esterna, una scelta pressoché illimitata di radiche di prima qualità non trattate chimicamente (con due opzioni per gli intarsi) e una selezione di 20 rivestimenti in pelle.
A proposito della nuova Mulsanne con specifica Mulliner Driving, Alasdair Stewart, membro del Consiglio di Amministrazione Bentley responsabile di vendite e marketing, ha commentato: “La Mulsanne rappresenta l’apice dell’eccellenza dell’automobilismo britannico, in un connubio perfetto fra lusso senza pari e prestazioni straordinarie. Ora, grazie allo stile inconfondibilmente sportivo della nuova specifica Mulliner Driving, il piacere di guida raggiungerà nuovi livelli, ma senza compromessi in termini di comfort e raffinatezza.”
Bentley ha inoltre annunciato l’introduzione di nuove dotazioni opzionali per la Mulsanne. Tutti i modelli possono ora essere dotati di un raffinato e lussuoso portabevande refrigerato e vano portaoggetti per l’abitacolo posteriore, ideato da Bentley: offre spazio per due bottiglie di champagne, mantenendole in posizione lievemente inclinata, ed è l’ideale per riporre anche bottiglie già aperte.
Basta premere un tasto perché il pannello in vetro satinato scorra silenziosamente, scoprendo tre flûte da champagne in cristallo soffiato e inciso a mano, la cui bellezza è sottolineata con classe dalla luce a LED bianca. Queste flûte sono state ideate in esclusiva per Bentley da un noto stilista britannico, avid Redman of London, e ricordano il design dei cerchi sportivi in lega a 5 razze da 21″ della Mulsanne.
Per sorreggere le flûte, un apposito vassoio portabicchieri su misura rifinito con cromatura chiara fuoriesce dal sedile centrale. Nel caso, il vassoio è adatto anche a sorreggere dei comuni bicchieri. Come da tradizione Bentley, il portabevande refrigerato e i portabicchieri per le flûte possono essere nascosti con discrezione, quando non servono, e l’elegante design del sistema refrigerante non occupa spazio nel bagagliaio.
L’abitacolo della Mulsanne è molto silenzioso, grazie all’impiego delle più recenti tecnologie d’insonorizzazi
one e ai doppi vetri che lo isolano dal frenico mondo esterno. A volte però è bello immergersi nel paesaggio che ci circonda: un ampio tettuccio in vetro fumé, apribile e inclinabile, è ora disponibile in opzione. La luce inonderà l’abitacolo dando la sensazione di maggiore spazio e garantendo una ventilazione aggiuntiva ma senza il fastidio derivante dal tenere i finestrini aperti.
Il meccanismo ultrasottile del tettuccio preserva il profilo radicale e pulito del tetto della Mulsanne, senza intaccare lo spazio interno. Per trovare sollievo dai raggi del sole pure nei giorni più caldi, basta premere un tasto e la tendina (in tessuto Alcantara coordinato) si chiuderà silenziosamente.