eXcellent Magazine

Disponibile sul mercato italiano la nuova Toyota Land Cruiser V8 model year 2012.

Disponibile sul mercato italiano la nuova Toyota Land Cruiser V8 model year 2012.

 

Toyota ha annunciato che dal mese di febbraio 2012 sarà disponibile sul mercato italiano la nuova Land Cruiser V8 2012, il cui restyling ha interessato principalmente alcuni dettagli estetici oltre a proporre alcune innovazioni tecnologiche.
Gli stilisti della casa giapponese hanno mantenuto La linea austera e pulita che contraddistingue il 4×4 nipponico puntando ancora sullo stile imponente e massiccio che risulta quasi eccessivo anche per i canoni europei dato che il Toyota Land Cruiser V8 2012 misura 4.95 metri di lunghezza, 1.97 di larghezza ed 1.81 di altezza, oltre a pesare a vuoto la bellezza di 2.625 chilogrammi.
Sin dalla prima occhiata appare subito che il Land Cruiser 2012 utilizza un nuovo e più voluminoso paraurti anteriore, ora equipaggiato con fendinebbia integrati, una inedita griglia radiatore e i gruppi ottici anteriori con luci di posizione diurne a led.
Gli specchietti retrovisori sono ora provvisti di indicatori di direzione, i cerchi in lega ( da 18 o da 20 pollici) sono stati rivisti nel design, e i fanali posteriori richiamano il disegno delle ottiche frontali.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la Land Cruiser V8 2012 viene proposta sul mercato italiano solo con il possente propulsore turbodiesel V8 4.5 litri in grado di erogare 272 CV e 650 Nm di coppia massima, valori che consentono al fuoristrada giapponese di accellerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h.
Invariati i dati di inquinamento del propulsore dotato di filtro antiparticolato e apprezzabili i dati di consumo che vedono 9.5 litri di gasolio nel ciclo combinato: un valore tra i migliori del settore fuoristrada.
Notevole la dotazione di sistemi dedicati a rendere più facile la guida anche off-road : la Toyota Land Cruiser V8 2012 dispone della funzione Turn Assist, del Crawl Control, ora a 5 fasi, e delle tecnologie Multiterrain Select (MTS) commutabile, del Multiterrain Monitor e di un particolare Display che mostra l’angolazione delle ruote.
Il Crawl Control interviene quando la vettura deve salire o scendere da terreni in forte pendenza oppure quando rimane bloccata su terreni accidentati, funziona ad una velocità inferiore a 25 km/h e solo con la leva del cambio (automatico a sei rapporti) in posizione L4. Questo dispositivo è al Turn Assist, attivabile entro i 10 km/h che permette al conducente di portare a termine le sterzate più impegnative frenando la ruota posteriore interna alla curva. Il Multi-terrain Select (MTS) modifica in automatico i sistemi di controllo dell’accelerazione, della frenata e della trazione con varie modalità in modo da bloccare il differenziale centrale ed il differenziale posteriore. Il Multiterrain Monitor consente di visualizzare la porzione di terreno circostante l’auto sullo schermo da 7 pollici, mentre il display per l’angolazione delle ruote informa in maniera costante il guidatore sui cambiamenti di angolo dei pneumatici fra 0 e 45 gradi.
L’allestimento interno può essere descritto come un salotto ampio e opulento dal momento che dispone di 7 posti disposti su tre diverse file di sedili e da un’enorme console centrale che ospita il nuovo sistema di infotainment dotato di uno schermo TFT da 7 pollici, da cui è possibile controllare le funzioni audio, di navigazione satellitare e telefonia mobile.
Due gli allestimenti previsti, il Lounge (80.000 euro chiavi in mano) offre di serie fari Bi-xenon, cerchi in lega da 18 pollici ed il sistema telematico con schermo da 7 pollici, mentre il più ricco Style (90.000 euro chiavi in mano) aggiunge i cerchi in lega da 20 pollici, i sensori di parcheggio, il volante in pelle e legno riscaldato, i sedili in pelle ventilati ed il sistema di sicurezza pre-crash.