Linee snelle e verniciatura Metal Flake per l’Harley-Davidson Sportster Seventy-Two.
Un’altra novità annunciata da Harley-Davidson per il 2012 è lo Sportster Seventy-Two : un modello stile vintage che rievoca i tempi in cui i veri motociclisti guidavano una Sting-Ray e parcheggiavano i loro chopper in fila indiana a bordo strada lungo la mitica Route 72.
Tutte moto che erano caratterizzate da linee snelle ed allungate, da ricche cromature scintillanti sotto il sole estivo e da verniciature in tonalità apple-candy.
La Harley-Davidson Seventy-Two è tutto questo : c’è la verniciatura Hard Candy Big Red Flake, il manubrio Mini Ape, e persino i pneumatici con la sottile spalla bianca, tutti elementi di un’epoca memorabile che ha influenzato prima gli Stati Uniti e poi il resto del mondo.
Harley-Davidson ha così riportato in vita la vernice Metal Flake, icona degli anni ’70, utilizzando la scintillante Hard Candy Big Red Flake per la Seventy-Two, che viene creata applicando uno strato di vernice base di colore nero, seguito da uno strato a base poliuretanica che incorpora scaglie metalliche di forma esagonale, di dimensioni oltre sette volte superiori rispetto a quelle normalmente utilizzate per questo trattamento.
Ogni scaglia è rivestita da una sottile pellicola di alluminio ed è verniciata di rosso, quattro strati di trasparente, unitamente alla levigatura a mano, creano una finitura estremamente liscia.
Lo stile custom della Seventy-Two viene poi completato dalle ruote, che presentano cerchi a raggi in acciaio cromato e montano pneumatici Dunlop a spalla bianca (21″ all’anteriore e 16″ al posteriore), dalla sella monoposto, dal nuovo manubrio Mini Ape da 10, dal gruppo di trasmissione, rifinito con verniciatura a polvere grigia e coperchi valvole cromati, e dal classico serbatoio Sportster “Peanut” da 7,9 litri.
L’Harley-Davidson Sportster 72 è spinto da un motore V-Twin Evolution da 1200cc, raffreddato ad aria, con una coppia massima di 96Nm a 3500 giri/min, che è lo stesso delle ultime evoluzioni Sportster e dotato di iniezione elettronica Sequenziale (Sequential Port Fuel Injection – ESPFI)
La Sportster Seventy-Two sarà disponibile in tutti i concessionari Harley-Davidson a partire dalla metà di febbraio e ad un prezzo di 11.500 euro.
“Nel creare il Seventy-Two ci siamo ispirati anche all’atmosfera particolare che caratterizzava i primi anni dell’epoca dei chopper“, ha dichiarato Frank Savage, Harley-Davidson Manager of Industrial Design. “Le moto di allora erano contraddistinte da colori vivaci e cromature, oltre che da linee snelle ed essenziali, prive di qualunque elemento superfluo. Se si osservano gli esemplari dell’epoca, si noterà come essi fossero talmente spoglie da assomigliare a biciclette. Si tratta di uno stile custom che è tipicamente americano e in particolare Californiano”.
“Il tocco finale della colorazione Hard Candy Big Red Flake consiste nell’applicazione del logo 72 sul lato superiore del serbatoio e di pinstripe su entrambi i parafanghi“, ha continuato poi Savage. “Normalmente tutto viene realizzato a mano, ma per la produzione in serie abbiamo creato delle speciali decalcomanie. L’effetto visivo è il medesimo grazie alle imperfezioni presenti sulle stesse. Per finire viene applicato uno strato di trasparente”.
Ogni scaglia è rivestita da una sottile pellicola di alluminio ed è verniciata di rosso, quattro strati di trasparente, unitamente alla levigatura a mano, creano una finitura estremamente liscia.
Lo stile custom della Seventy-Two viene poi completato dalle ruote, che presentano cerchi a raggi in acciaio cromato e montano pneumatici Dunlop a spalla bianca (21″ all’anteriore e 16″ al posteriore), dalla sella monoposto, dal nuovo manubrio Mini Ape da 10, dal gruppo di trasmissione, rifinito con verniciatura a polvere grigia e coperchi valvole cromati, e dal classico serbatoio Sportster “Peanut” da 7,9 litri.
L’Harley-Davidson Sportster 72 è spinto da un motore V-Twin Evolution da 1200cc, raffreddato ad aria, con una coppia massima di 96Nm a 3500 giri/min, che è lo stesso delle ultime evoluzioni Sportster e dotato di iniezione elettronica Sequenziale (Sequential Port Fuel Injection – ESPFI)
La Sportster Seventy-Two sarà disponibile in tutti i concessionari Harley-Davidson a partire dalla metà di febbraio e ad un prezzo di 11.500 euro.
“Nel creare il Seventy-Two ci siamo ispirati anche all’atmosfera particolare che caratterizzava i primi anni dell’epoca dei chopper“, ha dichiarato Frank Savage, Harley-Davidson Manager of Industrial Design. “Le moto di allora erano contraddistinte da colori vivaci e cromature, oltre che da linee snelle ed essenziali, prive di qualunque elemento superfluo. Se si osservano gli esemplari dell’epoca, si noterà come essi fossero talmente spoglie da assomigliare a biciclette. Si tratta di uno stile custom che è tipicamente americano e in particolare Californiano”.
“Il tocco finale della colorazione Hard Candy Big Red Flake consiste nell’applicazione del logo 72 sul lato superiore del serbatoio e di pinstripe su entrambi i parafanghi“, ha continuato poi Savage. “Normalmente tutto viene realizzato a mano, ma per la produzione in serie abbiamo creato delle speciali decalcomanie. L’effetto visivo è il medesimo grazie alle imperfezioni presenti sulle stesse. Per finire viene applicato uno strato di trasparente”.
Principali caratteristiche del modello Harley-Davidson Sporster Seventy-Two :
• Motore V-Twin Evolution™ da 1200cc, raffreddato ad aria, coppia massima di 96Nm a 3500 giri/min.
• Iniezione Elettronica Sequenziale (Sequential Port Fuel Injection – ESPFI).
• Gruppo motore verniciato a polvere grigia, con coperchi valvole cromati.
• Colori : Hard Candy Big Red Flake, con pinstripe su parafanghi e serbatoio; Denim Black e Big Blue Pearl.
• Classico serbatoio carburante “Peanut” da 7,9 litri.
• Pneumatici Dunlop a spalla bianca , anteriore da 21” (MH90-21) e posteriore da 16” (150/80B16).
• Cerchi a raggi, in acciaio, cromati.
• Manubrio Mini Ape da dieci pollici, montato su riser da due pollici.
• Coprifiltro aria rotondo e concavo, diametro da otto pollici, con fissaggio a vite centrale.
• Corto parafango posteriore con pneumatico posteriore a vista.
• Scarichi « Shorty » gemellati sfalsati cromati.
• Sella monoposto con copertura in vinile di colore nero.
• Tachimetro montato sul manubrio, con alloggiamento cromato.
• Supporti parafango posteriore cromati.
• Ammortizzatori posteriori a molla, cromati, con precarico regolabile.
• Comandi a pedale in posizione avanzata.
• Motore V-Twin Evolution™ da 1200cc, raffreddato ad aria, coppia massima di 96Nm a 3500 giri/min.
• Iniezione Elettronica Sequenziale (Sequential Port Fuel Injection – ESPFI).
• Gruppo motore verniciato a polvere grigia, con coperchi valvole cromati.
• Colori : Hard Candy Big Red Flake, con pinstripe su parafanghi e serbatoio; Denim Black e Big Blue Pearl.
• Classico serbatoio carburante “Peanut” da 7,9 litri.
• Pneumatici Dunlop a spalla bianca , anteriore da 21” (MH90-21) e posteriore da 16” (150/80B16).
• Cerchi a raggi, in acciaio, cromati.
• Manubrio Mini Ape da dieci pollici, montato su riser da due pollici.
• Coprifiltro aria rotondo e concavo, diametro da otto pollici, con fissaggio a vite centrale.
• Corto parafango posteriore con pneumatico posteriore a vista.
• Scarichi « Shorty » gemellati sfalsati cromati.
• Sella monoposto con copertura in vinile di colore nero.
• Tachimetro montato sul manubrio, con alloggiamento cromato.
• Supporti parafango posteriore cromati.
• Ammortizzatori posteriori a molla, cromati, con precarico regolabile.
• Comandi a pedale in posizione avanzata.