Annunciato il restyling della BMW X6 con addirittura un diesel tri-turbo.
Il BMW X6 che ben rappresenta i SUV premium di intonazione sportiva, si presenterà al Salone di Ginevra 2012 con alcune modifiche estetiche e grosse novità negli allestimenti e nelle motorizzazioni.
Le nuove modifiche permettono di rinfrescare la linea della X6, e di renderla simile al resto della nuova gamma BMW, firmata dal designer Adrian Van Hooydonk.
Cambiano soprattutto il frontale, con nuove luci antinebbia circolari disposte alle estremità della presa d’aria laterale inferiore e nuove anche le linee disegnate dai diversi elementi, come il “doppio rene” con nuovi listelli tridimensionali. Inoltre, i fari anteriori, oltre alle luci bi-xenon di serie, possono prevedere anche la dotazione di LED dalla alta luminosità. Anche per i fanali posteriori è presente la tecnologia a LED, con già applicato su altri modelli della casa bavarese che collegano meglio la coda alla fiancata.
Grosse novità nelle finiture, a cominciare dalla verniciatura, che amplia la sua gamma con due colori pastello e otto metallizzati, come il Marrakech Brown, l’Orion Silver e il Midnight Blue.
L’equipaggiamento di serie prevede ruote in lega da 19″, mentre nella BMW X6 xDrive 50i debutta un cerchio bicolore a doppio raggio: opzionale anche la possibilità di una ruota da 20″ con raggi a Y.
Rivisti anche gli interni con la finitura in pelle Nevada proposta anche nel colore Vermilion Red, mentre il rivestimento in pelle Nappa a richiesta include la scelta dei colori nero e bianco avorio.
A richiesta anche il terzo posto nel sedile posteriore, mentre restano invariati gli spazi interni e le misure del bagagliaio, espandibile da 570 fino a 1.450 litri mediante la chiusura dei sedili posteriori.
Ma la vera novità è rappresentata nella motorizzazione della BMW X6 M50d , che vede la presenza di un inedito 6 cilindri diesel da 381 CV a tre turbocompressori, in grado di fornire una coppia massima di 740 Nm, e l’applicazione dell’ultima generazione del sistema common rail, dotato di iniettori piezoelettrici capaci di pressioni massime di 2.200 bar: con questa dotazione, la BMW X6 M50d accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi con un consumo medio pari a 7,7 litri per 100 km.
Tra i propulsori disponibili sulla BMW X6 Restyling troviamo ancora il V8 della BMW X6 xDrive50i da 407 CV, mentre la BMW X6 xDrive35i propone il 6 cilindri in linea a benzina da 306 CV; per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio abbiamo i consueti 6 cilindri in linea della BMW X6 xDrive40dcon (306 CV) e della BMW X6 xDrive30d (245 CV), in grado di fornire consumi medi rispettivamente di 7,5 e 7,4 litri per 100 km.
La BMW X6 xDrive30 disporrà inoltre, ma solo opzionale, del sistema BMW BluePerformance Technology per la riduzione degli ossidi di azoto, con l’impiego del sistema AdBlue che permette di ottemperare in anticipo alle normative Euro 6, previste per il 2014.
La nuova Bmw X6 M50d dovrebbe essere disponibile alla vendita a partire dal prossimo aprile ad un prezzo che in Germania è di 85.800 euro.