eXcellent Magazine

Trasparenze e ispirazione anni 40 per la collezione Haute Couture P/E 2012 di Dior.

Trasparenze e ispirazione anni 40 per la collezione Haute Couture P/E 2012 di Dior.

 

Christian Dior ha illuminato la passerella della Paris Haute Couture con una collezione primavera estate 2012 dalle forme classiche, molto ricca di trasparenze, con abbondanza di organza in seta, leggera e rivelatrice di ogni struttura nascosta.
Bill Gaytten, Direttore creativo della maison Dior, nella prima parte della sfilata ha riproposto il famoso “tailleur bar”, tailleur caratterizzato da spalle ben disegnate, vita stretta, baschina larga e gonna a trapezio rovesciato, inventato da Christian Dior nel 1947 e divenuto poi capostipite del “New Look”.
Gaytten ha puntato molto sulla trasparenza, usando in abbondanza il tulle di seta per alleggerire sia le forme che i volumi andando a mostrare sottogonne e costruzioni con capi ricamati a mano con motivi di fiori o con scritte che corrono lungo tutto l’orlo delle ampie gonne.
La seconda parte della sfilata, dedicata alla sera, ha visto abiti lunghi dalla classica linea a sirena o con maxi gonna con plissé e balze e molti strati di tulle, non fa che confermare quello che è un pò il punto focale delle collezioni Dior degli ultimi tempi : alta qualità in attesa di una nuova creatività, quella creatività esagerata di John Galliano che Bill Gaytten non riesce ancora ad esprimere.
La sera risveglia la seduzione con lunghi abiti dalle linee morbide, che accarezzano la silhouette e che, ancora una volta, puntano sull’effetto see through, soprattutto quando al total black vengono abbinati lunghi guanti di pelle nera.
La palette dei colori ha spaziato sulle tonalità meno appariscenti, tra il nero e il grigio con qualche sprazzo di sabbia, viola e il rosso dell’abito lungo che ha concluso la sfilata.
Gli accessori hanno visto per le scarpe la presenza diversi modelli di pumps, da quelle in vernice nera proposte su tacchi stiletto alti 12 cm in plexiglas trasparente, alle varianti con punta peep-toe pensate sia nel più classico nero che in bianco: si sono poi fatte notare anche delle slingback, veramente glamour e preziose.
Nel parterre star come Cameron Diaz, Natalia Vodianova e Bar Refaeli hanno applaudito ed apprezzato la collezione in passerella per una prima fila completata da Anna Wintour e dall’ex ministro Rashida Dati.