eXcellent Magazine

Soldier on my own : stile militare per la collezione uomo AI 2012-2013 di Dior.

Soldier on my own : stile militare per la collezione uomo AI 2012-2013 di Dior.

 

Il grande show della moda uomo appena concluso a Milano, prosegue con la Paris Fashion Week e Dior ha presentato la sua collezione dedicata alla stagione autunno inverno 2012.
Kris Van Assche, direttore creativo della maison Dior, ha portato in passerella una collezione chiamata “Soldier on my own” moderna e sportiva la cui ispirazione è chiaramente di stampo militare.
Hanno così sfilato modelli-soldato avvolti in mantelle militari, giacche imbottite da ranger, casacche decise, parka e pantaloni dalle linee comode e capi di maglieria da ufficiale.
Il clou della collezione è poi rappresentato da una serie di capi stile mimetica che sembrano usciti da una missione di Desert Storm, e che solo a uno sguardo più attento rivelano che la parte del cammuffamento è in realtà una serie di immagini astratte di uccelli abilmente ricamate sul tessuto.
La palette di colori mostra tutta una serie di verdi oliva, cachi, neri e grigi: tonalità tristi che sembrano uscite dalla grande guerra e che nemmeno degli inserti di bianco e di argento per i pannelli di alcuni capi sono riusciti a ravvivare.
Gli accessori vedono la presenza di solo due modelli di calzature, una stringata in pelle nera e un’ankle boot sempre in pelle nera con tomaia liscia: l’unica nota di colore è rappresentato il profilo della suola proposto a contrasto.
Qualche borsa porta documenti, cappellini stile militare e occhiali completano poi i look di una collezione adattissima ad una parata militare.