eXcellent Magazine

Azimut Yachts al Boot 2012 di Dusseldorf con quattro modelli esposti: 40S, 45, 60 e Atlantis 38.

Azimut Yachts al Boot 2012 di Dusseldorf con quattro modelli esposti: 40S, 45, 60 e Atlantis 38.


Azimut Yachts ha annunciato che al Boot 2012 di Dusseldorf, salone che riveste particolare importanza per il mercato del nord Europa, esporrà 3 modelli e l’ultimo nato in casa Atlantis.
Le tre barche sono : l’Azimut 40S, modello di ingresso della Collezione sportiva, il flybridge Azimut 45 già vincitore del premio Barca dell’Anno a Genova e nominato tra i finalisti del premio European Powerboat of the Year la cui premiazione avverrà proprio durante il salone.
Saranno presenti anche l’Azimut 60, barca innovativa di diciotto metri che privilegia la privacy, grazie anche all’accesso da poppa al locale equipaggio, e l’Atlantis 38, nuovo entry level che completa l’offerta della gamma Atlantis rinnovata con nuove suggestioni stilistiche.
Azimut 45 è una grande barca, che ha reso disponibile più spazio e volume rispetto alla concorrenza con un lavoro intenso nella progettazione degli interni e del fly. All’interno sono disponibili due o tre cabine, una zona cucina nel lower deck che non ha uguali per piano di lavoro e dotazioni. All’esterno un sistema modulare consente la conversione della zona living all’aperto in tre diverse configurazioni, con tavolo pranzo o prendisole.
Azimut 40S è la barca di ingresso alla Collezione S, le sportive del mare. Velocità fino a 35 nodi, dinette con hardtop apribile e un’ ampia vetratura che consente, anche a barca chiusa, di sentirsi in mare aperto. Sottocoperta due cabine e due bagni, una matrimoniale a prua e una a letti gemelli a centro barca.
Atlantis 38 è la barca di ingresso della serie open Atlantis, dove il nuovo stile sposa l’idea di autentiche barche mediterranee, veloci e confortevoli nelle corse verso la baia preferita, con ampi spazi all’aperto e pozzetti ben attrezzati. Atlantis 38 ha comunque due comode cabine adatte a più lunghe crociere.
Ma è l’Azimut 60 lo yacht che può interpretare in pieno il ruolo di protagonista Azimut al Salone di Dusseldorf: con una distribuzione degli interni più familiare ai grandi yachts, questa barca interpreta infatti la misura strategica dei 18 metri anche se ha molto di quelle più grandi, come la separazione equipaggio – ospiti molto efficace.
Nella definizione del progetto di Azimut 60 l’esigenza primaria era proprio questa, che si declina in una cabina marinaio di grande capacità, con due posti letto e accesso indipendente dalla spiaggetta.
Gli interni interpretano fedelmente la nuova tendenza dei flybridge Azimut, e sono giocati su contrasti leggeri, con legno rovere tinta miele e le mantovane color crema. La zona living, inondata di luce dalle finestre laterali, è una zona di grande  comfort dove particolari di pregio come il mobile che nasconde la televisione e i divani realizzano un ambiente di grande accoglienza.
La cucina, dotata di strutture antirollio e cassetti ammortizzati, si trova sul main deck in posizione rialzata, a diretto servizio della dinette secondo la tendenza contemporanea che ha eletto il cucinare come parte integrante del momento conviviale. Il lower deck ospita tre cabine. La cabina master, a tutto baglio e tutta altezza, è a centro barca,servita da due finestre ampie a tre segmenti verticali per un continuo contatto con il paesaggio marino.
Un salottino, posto lungo la murata di destra, in prossimità della finestra, contende il ruolo di protagonista al grande letto matrimoniale inclinato di 45  gradi sul lato opposto. La cabina Vip si trova a prua, le misure e lo spazio sono di tutto rispetto. Una terza cabina accoglie gli ospiti con due letti gemelli,ampio armadio e stipi. Un ruolo importante lo hanno i bagni, quello armatore è a tutto baglio, unico sul mercato per questa taglia.
All’esterno Azimut 60 riprende gli elementi che caratterizzano la collezione flybridge con la riconoscibile pinna sulla tuga che li identifica e che si inserisce nel gioco di linee curve dei cristalli rendendo inconfondibile il profilo anche da lontano. Il fly è di grandissime dimensioni, con due aree prendisole per un totale di cinque ospiti. La sua poppa è libera e a disposizione di un eventuale secondo tender, inoltre c’è la possibilità di realizzare un hard top fisso sostenuto dal roll bar centrale.
Spinto da due propulsori Man R6 da 800 CV, l’Azimut 60 può raggiungere una velocità massima di 32 nodi e una velocità di crocierà di 28.
Caratteristiche Tecniche Azimut 60
Lunghezza massima : 18,28 m 59’11”
Lunghezza scafo : 17,81 m 58’5”
Lunghezza al galleggiamento : 14,3 m 46’11”
Larghezza scafo: 4,95 m 16’3”
Larghezza massima : 5,02 m 16’6”
Pescaggio massimo: 1,374 m 4’6”
Dislocamento a pieno carico : 28,8 t 63493 lb
Dislocamento unità vacante : 23,5 t 51808 lb
Capacità serbatoi gasolio: 2800 lt 739,2 gal
Capacità serbatoi acqua dolce: 630 lt 166,3 gal
Capacità serbatoi acque grigie: 103 lt 27,2 gal
Capacità serbatoi acque nere: 376 lt 99,26 gal
Cabine: 3
Posti letto: 6 + 2 (crew)
Bagni: 2 +1 (crew)
Motorizzazione: 2 x MAN R6 800 mHP (588 kW)
Vmax: 32 kt
Vcruise: 28 kt