eXcellent Magazine

Style British per la collezione uomo autunno inverno 2012-2013 di Burberry.

Style British per la collezione uomo autunno inverno 2012-2013 di Burberry.

 

Fedele alle sue origini, Christopher Bailey, direttore creativo di Burberry Prorsum, ha presentato a Milano Moda uomo una collezione autunno inverno 2012-2013 omaggio all’Inghilterra della caccia e delle piogge.
In passerella hanno infatti sfilato capi in perfetto stile British,con abiti dal sapore vintage e dedicati ad un uomo che ama vestire sartoriale, elegante e chic, con dettagli moderni che non passano di certo inosservati.
Lo show si è aperto e si è chiuso sotto una pioggia scrosciante e i modelli hanno sfilato con ombrelli dai manici a forma di testa di animale, in alcuni casi portati a tracolla come dei fucili, per dei moderni Sherlock Holmes un pò Dandy e un pò malandrini.
Presenti tutti i classici dell’abbigliamento inglese: i completi in tessuti britannici, con la giacca stretta dalla spalla insellata e i pantaloni sottili portati con camicia e cravatta a pois e un cappello, il cappottino doppiopetto asciutto e con martingala e l’immancabile trench della maison Burberry con un’inedita balza grafica sul fondo.
Poi, quasi ad interrompere l’uniformità della collezione, pull con stampe grafiche e colli sciallati, maglioni a fantasie astratte,  bomberini di pelle, ricami a motivi di animali sulle camicie, inediti piumini corti in vita con collo over e fantasia cravatta o lunghi al ginocchio ma di linea abbondante e con collo triangolare come quello da aviatore.
I completi di velluto usano le sfumature alle pietre preziose, dall’ametista allo smeraldo, e sono abbinati con i piumini a blocchi di colori grafici.
Gli accessori vedono una grande presenza dell’ombrello Burberry: a righe in stile college con manico a forma di testa di animale in resina inglese, o in tinta unita con manico borchiato legato in pelle, con manico a forma di testa di animale con finitura dorata, a righe geometriche con testa a formadi animale in legno. I manici sono raffinatissimi e dipinti a mano a forma di anatra, civetta, levriero e ariete.
Le scarpe sono pesanti in cuoio con suola in gomma e stringate in pelle proposte in diversi colori mentre un tocco più eccentrico è stato quello delle stringate in rosso con punta squadrata.
Le borse porta documenti sono in camoscio con patchwork geometrico e in pelle testurizzata borchiata, mentre i borsoni da viaggio in camoscio con patchwork geometrico e in pelle testurizzata.
I guanti borchiati in pelle, in camoscio a coste e cachemire lavorato a maglia e in cachemire con motivo Fair Isle, le coppole in tweed testurizzato, in velluto a coste con punte in cuoio per briglie e in tweed con disegno a spina di pesce, le sciarpe in cachemire con righe in stile college e in cachemire con motivo geometrico Fair Isle.
La palette di colori spazia tra i colori tipici dell’autunno e dell’inverno con varie nuances di verdi, marroni, grigi e qualche sprazzo di canvas blu, azzurro reggenza e inchiostro blu-verde specialmente per la maglieria.