La collezione uomo AI 2012-2013 di Bottega Veneta : look asciutti e compositi.
Per la seconda giornata di Milano Moda Uomo, uno degli appuntamenti più attesi era quello della sfilata di Bottega veneta e della nuova collezione uomo per la stagione autunno inverno 2012-2013 realizzata dal direttore creativo del brand Tomas Maier.
Le attese non sono andate deluse: in passerella ha sfilato una bella collezione composta da una serie di look asciutti, dalle proporzioni precise ben combinate con una silhouette snella e muscolosa che mette in evidenza le forme.
Capi rigorosi, in linea con il leit motiv di quanto visto nella prima giornata di sfilate, perfettamente calibrati, con forme aderenti al corpo, spalle strette, maniche e pantaloni affusolati per snellire e allungare le linee.
“Questa stagione abbiamo adottato un approccio diverso, esplorando un concetto completamente disegnato, dalle scarpe alla giacca”, ha spiegato il Direttore Creativo Tomas Maier. “Per rendere tutto questo possibile, ogni proporzione deve essere perfettamente calibrata, non solo la larghezza della spalla e la lunghezza della giacca ma anche l’altezza della manica, la lunghezza della zip e la forma della scarpa. L’aspetto è molto rigoroso ma lascia ampio spazio all’interpretazione personale”.
E proprio nell’ambito dell’interpretazione personale che si sono viste giacche con motivi geometrici sovratinti o applicazioni lucide, abbinate a camicie argentate, cappottini e giubbetti con inserti in pelle, giacconi con gilet sovrapposto, jeans sovratinti e maglie con i buchi.
I tessuti impiegati sono i classici dell’abbigliamento maschile, con tessuti pettinati e lane di vari pesi, robusti twill di cotone e denim, maglieria che spazia dal merino e l’alpaca al cashmere.
Molto spazio è stato poi lasciato a un serie di lavorazioni innovative che hanno caretterizzato i pellami della collezione, tra cui la nappa, la pelle di capra, il bufalo e il Crosta suede.
La palette dei colori è ben allineata allo stile rigoroso dei capi e ha mostrato una tavolozza ricca di colori scuri, con predominanza del nero declinato in varie tonalità e abbinato a espresso, navy, tormalina e blu-verde Bering. A contrasto, tonalità neutre come il Gainsborough, e il grigio-beige opaco mentre sfumature profonde di marrone castagna, prugna e grigio aggiungono profondità agli abbinamenti.
Gli accessori hanno visto la scarpa parte integrante del look, con il compito di estendere i volumi dritti e lunghi, da segnalare poi gli stivaletti colorati o in coccodrillo con punta quadrata e tacco 6.
Completano gli accessori le borse, morbide, capienti e facili da indossare e le cravatte sottili che enfatizzano ulteriormente la snellezza della silhouette.