Collezione Uomo AI 2012-2013 Corneliani : il grande Gatsby del nuovo secolo.
Si è aperta Milano Moda Uomo dedicata alla stagione autunno-inverno 2012-2013 con la sfilata di Corneliani, per una collezione che come spiegato da Sergio Corneliani, direttore creativo del marchio, è dedicata a un uomo elegante e raffinato, un pò seduttore e che rappresenta il Grande Gatsby del nuovo secolo.
Sulla passerella del Palazzo della Triennale hanno sfilato capi caratterizzati da grande stile sartoriale con particolare attentenzione alla cura dei dettagli per un guardaroba ricco di sovrapposizioni.
Il must have della collezione Corneliani é rappresentato da un abito in maglia di cachemire a sottolineare uno stile sempre più disinvolto e destrutturato e, seguendo questa filosofia, ecco che il doppiopetto si è fatto più asciutto e meno formale, i cappotti sono più lunghi e fluidi e la silhouette degli abiti si è assottigliata.
Per la sera Corneliari ha mostrato una eccentrica giacca nera, modello vestaglia, in visone nero epilato, morbido e leggero come velluto, e poi ancora un poncho in maglia, una pelliccia e vari blouson sport chic per un uomo che si trasforma in un raffinato dandy.
Grande attenzione è stata dedicata ai tessuti: pregiati, molto morbidi e vellutati con particolari mischie realizzate con alpaca o shirling patchwork, o con maglia, montone e tessuti da giacca, come spiegato dallo stilista.
La palette dei colori ha visto il grigio principale protagonista della collezione con qualche eccezione rappresentata dal blu, dal nero e dal total white: anche nella maglieria vengono mantenute le stesse tonalità ma sotto forma di timide stampe.
Per gli accessori, polacchine e scarpe coordinate con l’abito, borse e borsoni, realizzate in tweed, principe di Galles e cachemire, e portadocumenti di pelle.