A Pitti Uomo Gherardini presenta La Pretiosa, borsa speciale ispirata da Leonardo da Vinci.
In occasione di Pitti Immagine Uomo, Gherardini ha mostrato la “Pretiosa di Leonardo” una borsa speciale realizzata ispirandosi a un disegno di Leonardo da Vinci.
Carla Braccialini ha creato pensando poi di dedicarla alla città di Firenze, città in cui la maison Gherardini è stata fondata oltre 126 anni fa.
La presentazione della “Pretiosa” è stata inserita all’interno di un evento esclusivo che Gherardini ha allestito in una sede di grande valore storico-artistico: l’Accademia delle Arti del Disegno in via Orsanmichele 4 a Firenze.
La mostra, curata da Alessandro Vezzosi (direttore del museo), raccoglie, oltre alla creazione di Gherardini, alcune riscoperte che inquadrano la «Pretiosa» nel contesto dell’incomparabile complessità dell’opera multidimensionale di Leonardo. Sarà aperta al pubblico dall’11 al 13 gennaio, ultimo giorno della kermesse fiorentina dedicata alla moda prêt-à-porter.
Le linee della Pretiosa riprendono quelle del disegno originale di Leonardo: il modello mostra una costruzione a filetto e fianchi a soffietto e Gherardini ha optato per l’utilizzo di materiali pregiati quali il vitello ricamato in tinta e intrecci di fettuccia di pelle.
Elemento chiave dell’estetica e della funzionalità della borsa è il reggi maniglia in ottone sbalzato, realizzato completamente a mano, che impreziosice e rende la Pretiosa ancor più unica e speciale.
Dedicata principalmente ai collezionisti, la “Pretiosa” sarà prodotta in una serie limitata a soli 99 esemplari, corredati da un documento di garanzia e accompagnata dal volumetto “La Pretiosa di Leonardo artista designer”, che Gherardini ha realizzato con la stessa passione che dedica alle proprie creazioni.