eXcellent Magazine

All’insegna dell’ottimismo il Salone dell’Auto di Detroit 2012.

All’insegna dell’ottimismo il Salone dell’Auto di Detroit 2012.

Si è aperto il 24esimo North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit e i primi due giorni di salone sono all’insegna dell’ottimismo, come dimostrato dalle oltre 40 anteprime a livello mondiale presentate dai principali costruttori di automobili.

Chiaramente il mercato americano, che nel 2011 ha registrato 12,8 milioni di vetture vendute contro gli 11,6 del 2010, con un incremento del 10%, offre una ricca opportunità a differenza di quello europeo ancora attanagliato dalla crisi finanziaria che continua a deprimerlo.

A Detroit quindi, forte presenza di tutti i costruttori europei che vedono ampliarsi le potenzialita’ di successo dei loro prodotti, grazie ai gusti cambiati dei clienti americani, forte presenza di quelli giapponesi che vogliono riguadagnare le posizioni perse a causa del terremoto e ancor più forte presenza di quelli locali che, dopo due anni di nera crisi, vogliono riconquistare il loro mercato di casa.

D’altro canto i dati sono incoraggianti, General MotorS è in procinto di togliere la leadership a Toyota, Ford ha venduto oltre 2 milioni di veicoli negli Stati Uniti e Crysler, grazie alla cura Marchionne, sta incrementando notevolmente le proprie vendite.

Non per niente, la casa di Detroit ha scelto proprio il Salone per presentare in anteprima la nuova Dodge Dart, vettura prodotta in America ma con base la piattaforma piattaforma della Giulietta Alfa Romeo, mentre Ford ha puntato sulla Fusion e GM ha presentato la Chevrolet Sonic RS, variante sportiva  della compatta americana che in Europa verrà denominata Aveo RS.

Ovviamente le case europee non sono state a guardare: Audi ha portato a Detroit la concept Vail derivata dal Suv compatto Q3 mentre Bmw e Mercedes hanno optato per le vetture “piccole” come la Mini ‘Roadster’ e la Smart For-Us.

In tema di lusso invece Mercedes ha presentato la nuova SL e due inedite Classe E ibride, Maserati, unico costruttore italiano del salone, mostra il concept del Suv Kubang già esposto a Francoforte, e si sono visti gli esordi già da tempo annunciati della Porsche 911 Cabrio, della Bentley Continental GT V8 e della Cadillac ATS.

Grandi novità per il settore delle ibride che vedono molte case fortemente impegnate in questo mercato emergente: a Detroit sono esposti prototipi ibridi ed elettrici di Lexus, Audi, Subaru, Hyundai, Bmw, Nissan e Toyota.

Tra le nuove vetture ibride al debutto mondiale due Suv (Toyota Prius C e Volvo Xc60), le Mercedes classe E, la Volkswagen Jetta, la Ford Fusion e Honda Accord con un sistema a due motori che entrerà in commercio in autunno. Anche le case americane si sono buttate su questo mercato con una Cadillac a bassi consumi e Buick e Lincoln con sistemi ibridi allo stesso prezzo delle berline a benzina. Tra le novita’ piu’ attese, la Dodge Dart equipaggiata con il motore Fiat 1.4 MultiAir ad alta ecoefficienza e la Acura NSX di Honda, una supercar ibrida molto accattivante.

Ma il Salone di Detroit non è finito quì, da oggi e fino al 22 di gennaio numerose saranno ancora le presentazioni che verranno proposte e la redazione di TopLook andrà ad implementare questa pagina aggiungendo le novità più interessanti mostrate al pubblico.