L’offensiva Mercedes nel campo delle ibride con le nuove vetture di Classe E.
Mercedes ha annunciato che al prossimo Salone dell’auto di Detroit 2012 presenterà in anteprima mondiale le due varianti ibride di serie della Classe E: la E 400 Hybrid, riservata per il momento solamente agli Stati Uniti, abbina il V6 3,5 litri 306 CV a un motore elettrico da 20 Kw e 250 Nm, e la E 300 Bluetec Hybrid che offre l’opzione diesel-elettrico già introdotta sul mercato dal Gruppo PSA.
In questo modo la casa di Stoccarda apre un nuovo capitolo in un segmento chiave per il marchio e fissa nuovi standard per le vetture business premium dato che le due vetture, grazie a notevoli valori di efficienza, mostrano consumi decisamente contenuti pur affiancati a prestazioni di livello superiore.
La Mercedes E 300 BlueTec Hybrid infatti, sfruttando il moderno e potente biturbo diesel da 2.1 litri capace di esprimere 204 CV e la poderosa coppia massima di 500 Nm, mostra una potenza totale nell’ordine di 231 CV, che consente alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere la velocità massima raggiunge i 240 km/h.
Grazie poi ad alcune innovazioni tecnologiche, unite ad alcuni dispositivi elettronici come sistema Start&Stop, il dispositivo di recupero di energia in frenata e le gomme a bassa resistenza, la Classe E 300 Hybrid riesce a consumare nel ciclo medio circa 4,2 l/100 km diventando in questo modo il modello premium più parco nei consumi al mondo.
La Mercedes E 300 Bluetec Hybrid sarà disponibile a listino da settembre 2012 e dovrebbe debuttare in anteprima europea al Salone di Ginevra, nel marzo 2012.
Al contrario della sorella minore alimentata a gasolio, la Mercedes E 400 Hybrid sarà disponibile inizialmente esclusivamente sui mercati nordamericani per poi sbarcare successivamente in altri Paesi quali Giappone e Cina.
Questa speciale Classe E abbina un motore elettrico da 27 CV al potente V6 da 3.5 litri alimentato a benzina, capace di erogare ben 302 Cv e 370 Nm di coppia cosa che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità di punta autolimitata a 209 km/h.
Rispetto alla versione ibrida-diesel, la E 400 sconta un consumo nel ciclo combinato superiore, che risulta pari a 8,7 l/100 km, ma comunque più che soddisfacente considerando le ottime prestazioni della vettura.
“Con questi due nuovi modelli Classe E continua la nostra offensiva in tema di vetture ibride. La tecnologia modulare ci consentirà di realizzare altre serie di modelli ibridi nell’immediato futuro”, spiega il Dott. Thomas Weber, Membro del Board di Daimler e Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. “Concentrandoci sulle diverse esigenze dei mercati siamo in grado di offrire esattamente le vetture che i nostri Clienti richiedono. I modelli ibridi di Classe E sono garanzia di un’eccellente riduzione dei consumi unita allo straordinario piacere di guida tradizionalmente associato a un Marchio prestigioso come Mercedes-Benz.”