eXcellent Magazine

Anteprima d’eccezione in casa Pershing: il nuovo Pershing 82' sarà varato nella primavera 2012.

Anteprima d’eccezione in casa Pershing: il nuovo Pershing 82′ sarà varato nella primavera 2012.

 

Pershing ha annunciato un nuovo e molto atteso progetto : il Pershing 82’, rivisitazione in chiave contemporanea del suo predecessore il Pershing 80’.
L’imbarcazione, della quale è previsto il varo nella primavera del 2012, ribadisce la filosofia brand Pershing di sviluppare imbarcazioni di dimensioni importanti senza rinunciare alla sportività e alla velocità che distinguono gli yachts del marchio.
Il Pershing 82’, nato dalla matita dello yacht designer Fulvio De Simoni in stretta collaborazione con l’Advanced Yacht Technology, centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti, ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, si caratterizza per un profilo esterno filante ed aggressivo, grazie al taglio delle finestrature laterali ampie e corredate da un oblò apribile, che garantiscono una maggiore luminosità degli interni.
A prima vista spiccano la sovrastruttura più allungata e l’introduzione del sun-deck con plancia di comando a scomparsa che slancia lo yacht e facilmente raggiungibile da un tambuccio automatizzato e tramite una scala interamente in carbonio.
Il ponte sole è semplice, essenziale e funzionale: accanto alla plancia di guida a scomparsa, troviamo due chaise longue laterali vicino alla seduta per il pilota, in cui è stato ricavato un pratico frigo bar e versp poppa un’area prendisole con schienali separati ed abbattibili elettricamente.
Il Pershing 82’ ha una lunghezza di 24,97 metri e una larghezza massima di 5,50 con 4 comode cabine ospiti (suite armatoriale a centro barca, una cabina VIP a prua e due cabine con letti affiancati verso prua) per il layout standard, o 3 cabine ospiti per la versione optional con lounge-cinemaroom a dritta, e due cabine equipaggio per un totale di tre posti letto.
Nel grande pozzetto regnano praticità e design con un divano e una seduta che si trasformano in una comoda area prendisole con movimentazione elettrica, un mobile bar con barbecue, un tavolo in vetroresina, con lo stesso colore dello scafo, per offrire tutto il necessario per la socialità a bordo. Anche sul Pershing 82’ il prendisole di poppa è del tutto indipendente dall’apertura dell’ampio garage, dotato di porzione inferiore abbattibile per rendere ancora più facile la movimentazione di una moto d’acqua e di un tender.
Massima flessibilità degli spazi, nel pieno rispetto di un’eleganza raffinata, è la filosofia che ha animato tutte le scelte stilistiche dell’ampio salone dove si trovano un grande divano ad L e un divanetto al centro sala che può scorrere per formare con l’altro un’unica area di seduta a ferro di cavallo. Rinnovata anche sul Pershing 82’ la duratura e prestigiosa partnership con Poltrona Frau che ha disegnato i divani del salone, ispirati al modello Quadra, mentre le finiture sono in rovere a poro aperto e in rovere tinto wengè per il pavimento.
Sottocoperta si gode di una pianificazione degli spazi tipica di un megayacht, con la cucina, disposta ad “L” e completamente separata dalla zona notte, che è dotata di dinette e tavolo a ribalta, per garantire confortevole e discreta vita di bordo. Dalla zona cucina si ha inoltre accesso alla zona equipaggio, composta da due cabine (una comandante e una marinai) con lavanderia e un bagno.
La zona notte standard, composta da 4 cabine, vede la cabina armatoriale, posta a centro barca, molto luminosa grazie alla linea sinuosa della finestra, la cabina vip con bagno en-suite e le due cabine ospiti con due letti affiancati. Tutte le cabine ospiti hanno il pavimento in moquette.
Il nuovo Pershing 82’ è stato sviluppato per garantire massime prestazioni in mare: due potenti MTU 16 V M93 da 2435 mhp (1792 kW) accoppiati ad eliche di superficie Searex SR140S di ZF consentono all’imbarcazione di raggiungere una velocità massima di 45 nodi ed una velocità da crociera di 40 nodi con una autonomia di oltre 300 miglia nautiche.