Frauscher 1017 GT: un motoscafo super posh da 10 metri
Presentato in occasione del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova 2011, il Frauscher 1017 GT, la prima barca del cantiere austriaco a superare i 10 metri e in grado di coniugare l’eleganza tipica delle barche Frauscher con prestazioni di altissimo livello.
Evoluzione naturale del Frauscher 717 GT, nominata barca europea 2010, a cui sono stati aggiunti tre metri in lunghezza, questa barca vede la caratteristica principale in una inedita abitabilità sottocoperta che vede infatti il 1017 GT essere il primo vero cabinato marchiato Frauscher in grado di offrire due comodi posti letto, un bagno con doccia separata ed un angolo cottura.
Il design esterno vede invece linee tipiche del cantiere austriaco, con prua dritta e linee che scendono sinuosamente verso poppa ad amplificare le doti marine grazie alla carena a V profondissima con redan singolo studiata apposta per navigazioni anche di lunga durata in acque formate.
La propulsione con gruppi poppieri che garantiscono la migliore manovrabilità, è composta da due motori a benzina da 300 cv che consentono al 1017 GT di raggiungere e suparare agevolmente i 50 nodi.
Riassumendo, il 1017 GT è la risposta di Frauscher alle richieste di una clientela che, irresistibilmente attratta dai tratti spigolosi tipici del cantiere Frauscher, è alla ricerca di maggior confort e abitabilità per l’utilizzo della barca nell’arco di più giorni, pur mantenendo prestazioni e doti marinare fuori dal comune.
Scheda tecnica Frauscher 1017 GT
Lunghezza fuori tutto: 1017 cm
Larghezza massima: 298 cm
Capacità serbatoio: 520 l
Motorizzazioni a disposizione: Mercruiser 2×320 cv (benzina), stern drive Bravo 1
Velocità max: 52 nodi (con 2 Mercruiser)
Portata persone: 10
Costruzione: Frauscher Bootswerft
Progetto: Frauscher Bootswerft
Design: Frauscher Bootswerft