Nuova Mercedes-Benz SL : più leggera, atletica e raffinata.
Mercedes-Benz ha preso molto sul serio la famosa sigla “SL”, acronimo di sportiva leggera, e come per la primissima SL del 1952, caratterizzata da un telaio tubolare leggero, anche la nuova Mercedes-Benz SL vanta una notevole riduzione del peso.
Per la prima volta, infatti, Mercedes-Benz ha realizzato una scocca interamente in alluminio destinata alla produzione di serie, mentre solo pochi componenti sono realizzati con altri materiali come il magnesio ancora più leggero dell’alluminio.
In questo modo la nuova scocca pesa circa 110 chilogrammi in meno rispetto alla versione precedente pur dimostrandosi con caratteristiche superiori in termini di rigidità, sicurezza e comfort.
Dalla potente accelerazione e dalla precisione nelle curve, la nuova SL assicura confort e piacere nella guida grazie anche alle sospensioni che vengono offerte in due versioni: semiattive o con il sistema di sospensioni attive ABC (Active Body Control) disponibile a richiesta.
La motorizzazione è caratterizzata dal propulsore V8 di 4.663 di cilindrata che eroga 320 kW (435 CV) di potenza, circa il 12% in più del modello precedente, nonostante la riduzione di circa 0,8 litri di cilindrata della precedente versione. Questo di fatto porta anche a una riduzione dei consumi di circa il 22%, mentre la coppia è salita da 530 a 700 Nm, con un incremento del 32%. Il nuovo propulsore V6 della nuova SL 350 presenta la stessa cilindrata del modello precedente (3.499 cm³) ed eroga 225 kW (306 CV) e 370 Nm ma consuma invece solo 6,8 litri ogni 100 chilometri con una riduzione dei consumi di circa il 30%.
Per entrambe le motorizzazioni la funzione ECO start/stop è di serie e il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, ottimizzato fornisce il proprio contributo. Anche le prestazioni sono migliorate : la SL 350 accelera in 5,9 secondi da 0 a 100 km/h, mentre la SL 500 impiega 4,6 secondi, rispettivamente 3 e 8 decimi di secondo in meno rispetto alle precedenti versioni.
Un abitacolo raffinato composto da materiali pregiati e lavorati con grande cura per i dettagli, definisce lo stile e il carattere degli interni che vedono ancora più spazio e un maggior comfort. Abbondano gli inserti in legno, disponibili in tre tipologie e quelli in alluminio che si distinguono per il diverso trattamento superficiale ma alla fine il risultato è quello di una vettura supersportiva che dispone di un ambiente confortevole e raffinato equiparabile a quello di una lussuosa vettura da turismo.
Anche la sesta generazione della SL dispone di un tetto rigido ripiegabile a comando elettroidraulico che scompare nel bagagliaio e che in pochi secondi trasforma la SL in un Roadster o in un Coupé, a seconda dei gusti e delle condizioni atmosferiche. A differenza del modello precedente, per la nuova SL sono disponibili tre versioni: tetto verniciato, tetto in vetro o l’esclusivo tetto rigido ripiegabile Panorama con MAGIC SKY CONTROL, il cui vetro trasparente diventa chiaro o scuro premendo un pulsante.
Il design della nuova SL non soddisfa soltanto requisiti estetici, ma mostra anche notevoli caratteristiche aerodinamiche che si traducono in : basso coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx = 0,27 per la SL 350) – basso fruscio aerodinamico, pari quasi al livello di una berlina chiusa – miglior comfort nella guida open-air, tanto che persino alle alte velocità è possibile viaggiare con il tetto aperto – cristalli laterali praticamente sempre puliti.
Numerosi sono poi i sistemi a supporto come il sistema HANDS-FREE ACCESS, per aprire il cofano del bagagliaio senza usare le mani e senza alcun tipo di contatto, l’ ATTENTION ASSIST, per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore, l’ADAPTIVE BRAKE, che comprende ABS, regolazione antislittamento (ASR) e controllo d’imbardata (GMR), il Sistema frenante PRE-SAFE® , per la frenata parziale e frenata a fondo automatiche in caso di rischio di tamponamento, il Park Assist per il parcheggio automatico e altri ancora.
La nuova SL Mercedes-Benz è equipaggiata, di telefonia Bluetooth e di accesso a Internet, per navigare in Internet e di accedere rapidamente ai servizi online Mercedes-Benz, con un display TFT a colori ad alta risoluzione (800 x 480 pixel).
Disponibile alla vendita a partire dal 15 dicembre 2011, in concomitanza con il lancio sul mercato, verrà offerta per un periodo di tempo limitato la versione “Edition 1”, modello speciale con una ricca dotazione di serie che comprende tetto rigido ripiegabile Panorama, kit aerodinamico AMG, assetto sportivo, cerchi in lega AMG da 19″, rivestimenti in pelle Nappa designo con cuciture di contrasto, AIRSCARF, riscaldamento dei sedili, frangivento elettrico, luci soffuse «ambient», Sound System Surround harman/kardon® Logic7® e altro ancora. In esclusiva per la “Edition 1” sono disponibili la vernice speciale argento cristallo designo magno e gli inserti in alluminio wave o bianco intenso.