INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Presentato da Southern Wind il Thalima, primo 110 piedi della mini-serie 110 SW RS.

Presentato da Southern Wind il Thalima, primo 110 piedi della mini-serie 110 SW RS.

 
Una splendida immagine del Southern Wind SW110 RS Thalima in navigazione.
Southern Wind, costruttore di barche a vela di fama mondiale, ha presentato ufficialmente il Thalima, modello n° 1 della mini-serie 110 SW RS (Raised Saloon), primo dei 110 piedi di cui Nauta Design ha curato il concept e che porta la firma di Bruce Farr Yacht Design per le linee d’acqua.
Per la sua costruzione Thalima ha richiesto poco più di due anni di lavoro di cui circa 19 mesi per la costruzione a partire dalla prima riunione che ha visto un gruppo di lavoro composto da cantiere, yacht designer e armatore.
Il proprietario, armatore esperto, aveva espresso il desiderio di possedere uno yacht agile e ad alte prestazioni, divertente da guidare e funzionale e Southern Wind con la sua esperienza nella costruzione di barche Semi-Custom ha permesso di soddisfare i requisiti richiesti realizzando una imbarcazione completamente customizzata ma che mantiene parte delle caratteristiche che contraddistinguo la sua produzione.
Grosse novità in coperta dove c’è da segnalare la realizzazione di un ponte estremamente libero e senza percorsi che portano fuori dal pozzetto che, nonostante il Thalima sia un Raised Saloon, quindi una barca con la tuga lunga e bassa e doppi finestrini a freccia, vede la mancanza di dislivelli e di ostacoli. Un ulteriore innovazione è data dalla presenza di captive winch per la scotta randa e di pistoni idraulici (posti sotto il piano di calpestio) per il carrello della randa: soluzione obbligata per poter gestire al meglio una superficie velica di 529 metri quadrati su un albero di 42 metri.
Da sottolineare inoltre l’elevata maneggevolezza della barca rilevata nelle prime prove a mare, che ha dato quasi l’impressione di essere un 60 piedi anzichè un 110 e tutto a merito della timoneria diretta tipica di Southern Wind.
Ma é sotto coperta che Thalima riserva le maggiori sorprese: i rivestimenti interni realizzati in teak crudo trattato con una particolare vernice hanno aumentato la luminosità degli ambienti e un accurato lavoro di restyling degli interni ha portato ad un incremento degli spazi e del confort da poppa a prua.
La cucina é organizzata sui percorsi di lavoro, che si sviluppano attorno a un’isola centrale e quindi chi cucina, chi svolge il servizio, chi lava non si incrocia mai con nessuno e ha a disposizione quanto serve al proprio lavoro, dai piani di cottura a quelli di appoggio, agli elettrodomestici, compreso uno specialissimo chiller per il congelamento rapido delle pietanze cotte.
Dall’area servizi si passa poi a quella degli ospiti con due cabine doppie e il salone, con la zona conversazione sulla sinistra e quella pranzo sulla dritta e, anche in questo caso, é stato ottenuto un ampliamento degli spazi a disposizione con una cabina Vip matrimoniale grande quasi come quella armatoriale. In quest’ultima poi sono presenti una vasca con idromassaggio in carbonio con riempimento a cascata, i lavelli con rubinetti Mamoli al centro di un raffinato gioco di luci e la doccia  emozionale per la cromoterapia.
Il Southern Wind 110 RS Thalima é stato nominato per il premio 2011 del World Superyacht a vela per la categoria yacht da 30m – 44.99m.
Caratteristiche tecniche Southern Wind Thalima SW 110 RS:
L.O.A.: 33.60m/110.24ft
L.W.L.: 29.80m/97.77ft
Beam max.: 7.30m/23.95ft
Draught Max: 4.20m/13.78ft
Draught Min: 3.30m/10.83ft
Hull Material: GRP
Superstructure: GRP
Displacement: 83,800 kg
Ballast: 31,300 kg
Sail area: 529 sqm
Engine: 1 x Cummins QSB 5.9 MCD 355 HP/265 kW
Fuel Capacity: 5,500 l/1,453 gal
Water Capacity: 3,000 l/793 gal

Written by