La superbike ecologica : da Lito Green Motion, Sora, la prima vera moto elettrica.
Lito Green Motion ha annunciato che manca poco all’arrivo sul mercato canadese della prima superbike elettrica, Sora, presentata solo qualche mese fa come concept bike.
E se il mondo delle due ruote finora per le “emissioni zero” aveva parlato solo di prototipi, fatta eccezione per qualche scooter, ma quasi sempre snobbato a causa della mancanza di restazioni, di solito limitate a fovare dell’autonomia, ecco ora che la prima proposta concreta arriva da Sora, un’inedita via di mezzo tra una naked sportiva e una custom, spinta da un motore elettrico.
Sora si presenta come una naked compatta, con serbatoio e motore uniti a formare un corpo unico, con la sella priva di codino. Nel posteriore presenta un doppio forcellone a traliccio con luci a Led poste sul parafango posteriore, mentre il telaio in alluminio e la fibra di carbonio utilizzata ovunque vedono un peso totale di 240 kg in ordine di marcia.
Sora dispone di un propulsore induzione trifase raffreddato a liquido, alimentato da un pacco di batterie ad alta densità agli ioni di litio da 12 kWh con un cambio automatico a variazione continua (CVT) che consente di sfruttare al meglio la coppia di 80 Nm.
Secondo Lito Green Motion la moto è in grado di raggiungere una velocità massima è di 200 km/h orari, mentre per passare da 0 a 100 km/h occorrono solo 4 secondi: il tutto per una autonomia di circa 300 km, grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata.
tra le caratteristiche da segnalare, la presenza del sistema Safe Gamma System, che, con schermo touchscreen sul serbatoio, consente di gestire l’energia a disposizione, controllare la riserva di carica e impostare il navigatore gps integrato.
Per il momento il prezzo è decisamente elevato Sora costa infatti circa 30.200 euro ma il team di progettisti di LITO oltre ad essere orgoglioso della nuovacreazione ritiene di aver aperto una nuova strada verso una nuova generazione di moto ecocompatibili.