In anteprima per il Medio Oriente L’Azimut 64 al Salone Nautico Internazionale del Barhain 2011.
Azimut Yachts, rappresentato dal dealer locale Art Marine, ha annunciato che parteciperà al Salone Nautico Internazionale del Barhain 2011 con una flotta di sette imbarcazioni tra le quali, in anteprima assoluta per il Middle East, l’Azimut 64, uno yacht di oltre 20 metri, erede naturale del glorioso Azimut 62 che ha riscosso grande successo nel passato.
Tra le imbarcazioni esposte da Azimut Yachts troviamo anche il 40 e il 53 per la Collezione Flybridge e il 43S e il 72S nella Collezione Sport.
Erede dell’Azimut 62, modello premiato da un successo di vendita senza precedenti date le 200 unità vendute in tutto il mondo, l’Azimut 64 lancia una nuova sfida e lo fa puntando su innovazione stilistica, livello di sicurezza e doti di navigabilità reinterpretando e rafforzando ulteriormente le qualità che hanno reso possibile il grande succeso dell’illustre progenitore.
Sin dalla prima occhiata emergono subito le caratteristiche sportive e originali del design con linee che comunicano eleganza e armonia rese più aggressive dalla pinna del flybridge che spunta all’altezza del salone, dalle vetrate e dai cristalli a specchio del roll-bar.
Omologazione in classe A per l’Azimut 64 che è in grado di affrontare ogni condizione di mare e vento grazie allo scafo e le strutture realizzate con materiali innovativi che garantiscono maggior solidità nei punti più sollecitati oltre ad avere in minor peso che consente anche migliori performances ed economie nei consumi.
L’Azimut 64 dispone di due motori Caterpillar da 1150 CV in grado di spingere l’imbarcazione ad una velocità massima di 33 miglia o una velocità di crociera di 28 miglia a mezzo carico e, grazie agli stabilizzatori giroscopici Seakeeper che riducono il rollio fino all’80% sia con barca all’ancora che in navigazione, il confort è assicurato.
Rispetto al suo predecessore, l’Azimut 64 è un nuovo punto di riferimento per l’organizzazione degli spazi dato che sono stati ampliati i volumi a favore della luminosità.
Il flybridge è il più completo della categoria e unico nel segmento è l’hardtop di nuova generazione con bimini a movimentazione elettrica, che può essere tenuto chiuso durante la navigazione fino alla velocità di punta. L’elegante struttura è aperta a poppa e lateralmente, garantendo una protezione importante dai raggi solari, pur restando ariosa e senza barriere per poter consentire di utilizzare il ponte superiore durante l’intera giornata e anche nelle ore più calde. L’area poppiera è inoltre personalizzabile per poter ospitare due chaise longue o, in alternativa, una postazione per il tender (così da permettere l’installazione di un jet ski sulla spiaggetta lift).
Pozzetto estremamente spazioso e funzionale con il salone al centro di un incrocio di luci provenienti dalle ampie vetrature, mentre la cucina, attrezzata con un piano in marmo, elettrodomestici, piastra e lavabo, può essere completamente nascosta tramite un piano a scomparsa rivestito in pelle. Il tavolo da pranzo per 8 persone è circondato su tre lati dalla dinette mentre la sezione di divano rivolta verso la postazione di guida a doppia seduta condivide con questa lo schienale servoassistito con comandi sulla plancia di guida.
La cabina armatoriale è un vero tempio del relax e della funzionalità con quattro finestrature che illuminano l’ambiente in cui trovano spazio anche una dinette con due comodi sofà. Gli spazi di storage sono sfruttati al meglio con l’apertura a ribalta del letto matrimoniale per i bagagli più voluminosi. Il bagno è posizionato ad isolamento dalla sala macchine ed è dotato di un box doccia separato dal resto dell’ambiente. Eleganza sobria per i rivestimenti interni con mobili e superfici in rovere decapé abbinati a marroni laccati mentre cuoio e pelle naturale rivestono le superfici di ripiani, tavoli, scrittoi, mobili. I giroletti, i divani e le sedute di tutto lo yacht.
Caratteristiche Tecniche Azimut 64
Length overall (incl. pulpit) 20,15 m
Hull length 19,25 m
Waterline length (at full load) 16,28
Beam max 5,23 m
Draft to keel (excl. Props) 0,98 m
Displacement (at full load)* 35 t
Dry displacement 28 t
Engines – transmission 2 x 1150 mHP (847 kW) CATERPILLAR C18 – Shaft line
Maximum speed (at half load) 33
Cruising speed (at half load) 28
Fuel capacity 3900 l
Water capacity 980 l
Cabins 3 + 1 crew
Berths 6 + 2 crew
Head compartments 3 + 1 crew
Building material GRP/CARBON
Keel V-shape with angle of deadrise 17° at stern
Category CE A
Exterior styling & concept Stefano Righini
Interior Designer Carlo Galeazzi
Builder Azimut yachts
(UNI ISO 8666): * (Nr. max people on board+tanks+life-raft)