INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

Porsche Panamera GTS: una gran turismo a quattro porte sportiva da 430 cv

Porsche Panamera GTS: una gran turismo a quattro porte sportiva da 430 cv

La nuova Porsche Panamera GTS annunciata dalla casa di Stoccarda.Nella tradizione di Porsche l’acronimo GTS ha sempre significato Gran Turismo Sport e sin dal lontano 1963, anno della leggendaria 904 Carrera GTS, ha identificato performance fuori dal comune.
Ora Porsche ha annunciato il debutto della Panamera GTS che, mantenendo fede al suo acronimo, offre potenza più elevata, freni più potenti, carrozzeria abbassata di dieci millimetri, telaio con sospensioni pneumatiche e PASM e con una messa a punto sportiva.
Con queste caratteristiche la Porsche Panamera GTS è in grado anche di scendere in pista senza che sia compromessa in alcun modo la sua idoneità all’uso quotidiano.
La nuova Panamera GTS conferma al primo sguardo tutta la sua sportività che si nota immediatamente in alcuni particolari di design nel frontale, sui fianchi e sulla coda e per i contrasti creati con il colore nero.
Anche l’allestimento interno si allinea al design esterno con i sedili sportivi adattativi, il volante SportDesign con paddle e i rivestimenti esclusivi GTS in pelle con superfici in Alcantara.
Alimentata da un motore aspirato V8 modificato con una cilindrata di 4,8 litri che eroga 430 CV (316 kW) a 6.700 giri/min. la Panamera GTS offre quindi 30 CV in più rispetto (22 kW) con una coppia massima che sale da 500 Nm a 520.
Una innovazione tecnologica è rappresentata dal Porsche Doppelkupplungsgetriebe (PDK), dispositivo che trasmette la potenza del motore senza interruzione della forza di trazione sul sistema di trazione integrale (PTM) dando luogo ad una dinamica di marcia particolarmente elevata, nel momento in cui viene attivato il tasto del pacchetto Sport Chrono previsto di serie.
Grazie a quest’interazione, la Porsche Panamera GTS è in grado di raggiungere i 100 Km/h in 4,5 secondi e arrivare alla velocità massima di 288 km/h.
Un occhio di riguardo è stato inoltre posto ai consumi di carburante che con un valore di 10,9 l/100 km , dato che scende a 10,7 in base al per le vetture dotate di pneumatici ad alto scorrimento, porta la Panamera GTS a modello d’efficienza per il rispettivo segmento di mercato.
Le caratteristiche sportive della vettura sono ben evidenziate anche dal telaio che le permette anche di scendere in pista: telaio e carrozzeria grazie alle sospensioni pneumatiche adattative e dal Porsche Active Suspension Management (PASM) , entrambi previsti di serie,  si adattano in qualsiasi momento alle varie condizioni di guida grazie ai sistemi di regolazione del livello, dell’altezza, dell’indice di rigidezza e al dispositivo di regolazione elettrica degli ammortizzatori.
La carrozzeria più bassa dieci millimetri e gli ammortizzatori più rigidi rispetto alle precedenti versioni rendono la Panamera GTS più agile e ne rinforzano il carattere sportivo, così come i dischi distanziatori inseriti tra la ruota e l’albero portaruota, che ampliano la carreggiata sull’asse posteriore rendendo la vettura più stabile sul fondo stradale.
L’aderenza alla strada è assicurata dai pneumatici da 19 pollici, con le dimensioni pari a 255/45 sull’asse anteriore e pari a 285/40 sull’asse posteriore, mentre l’impianto frenante è lo stesso che equipaggia la Panamera Turbo.
La Porsche Panamera  GTS sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo febbraio 2012 ad un prezzo che in Germania ammonta a 116.716 Euro tasse escluse.

Written by