eXcellent Magazine

Il protagonista di Itama al 50° Salone Nautico di Barcellona sarà l'Itama 45'.

Il protagonista di Itama al 50° Salone Nautico di Barcellona sarà l’Itama 45′.


Itama ha annunciato che sarà presente al 50° Salone Nautico di Barcellona 2011 al fianco di Nautica Vermell, distributore esclusivo del marchio per la Spagna.
Protagonista della kermesse iberica sarà il nuovo Itama 45’, che incarnerà ancora una volta, con il suo caratteristico scafo bianco-blu, lo stile inconfondibile del marchio Itama, da sempre simbolo di eleganza e classe senza tempo.
L’Itama 45’, evoluzione moderna del celebre Itama Forty e, progettato dall’architetto Marco Casali in stretta collaborazione con l’AYT ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, è un day-cruiser lungo più di 13 metri in grado di garantire performance elevate, dal momento che è in grado di raggiungere la velocità massima di 33,5 nodi.
Il lavoro di restyling applicato a questa imbarcazione ha consentito una serie di innovazioni che hanno però salvaguardato gli stilemi del marchio Itama.
Tra le novità, sono degne di nota la passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo e la spiaggetta di poppa che può scendere in acqua per varare ed alare il tender.
Grande cambiamento riguarda però la zona poppiera in cui è stata modificata l’inclinazione dello specchio al fine di ottenere un nuovo dinamismo delle linee esterne: inoltre in quest’area è stato ricavato un ampio e pratico gavone da utilizzare per i water toys e una funzionale doccetta free-hand.
Rivisti completamente gli interni, sia nel layout che negli allestimenti, dove la predominanza del colore bianco – legno laccato, veneziane e pavimenti in teak – in contrasto con il blu della plancia, dona una maggiore luminosità e ariosità degli ambienti sottocoperta, grazie soprattutto anche alla maggiore ampiezza delle finestrature.
L’Itama 45′ si avvale di una motorizzazione composta da due motori Cummins da 480 CV ciascuno che rendono l’imbarcazione un open potente e affidabile, garantendo una tenuta del mare senza paragoni, per vivere al massimo l’animo sportivo caratteristico del brand.
Giuseppe Mazza, Brand Manager di Itama ha dichiarato: “Dopo i saloni di Cannes e Genova, Itama non poteva mancare al Salone Nautico di Barcellona con la sua ultima novità: Itama 45’. La kermesse catalana rappresenta un’occasione importante per un marchio storicamente legato alla mediterraneità come Itama, che trova nella costa ed isole spagnole il bacino di utenza ideale per il carattere da day-cruiser dei nostri modelli.