eXcellent Magazine

NCR al salone Eicma di Milano 2011 con la M4 gommata Bridgestone.

NCR al salone Eicma di Milano 2011 con la M4 gommata Bridgestone.

 

NCR ha annunciato che la sua nuova creatura, la M4 sarà esposta per la prima volta in Italia al salone di Milano EICMA 2011, presso lo stand Bridgestone, Pad. 6, Stand C42: La location presso lo stand della casa di pneumatici giapponesi non è casuale in quanto la NCR M4 è la prima moto NCR ad avere gomme Bridgestone, nello specifico le nuove Battlax S20, realizzate e sviluppate con tecnologia derivata direttamente dalla MotoGP.
La NCR M4 è costruita impiegando tecnologie e materiali all’avanguardia, che le consentono di arrivare al peso di soli 130 Kg e il connubio con i pneumatici Bridgestone trasmette sensazioni di guida incredibili oltre a garantire una guida precisa, veloce e sicura.
La NCR M4 è basata sul motore Ducati 1100 EVO, abbinato al telaio, realizzato interamente in titanio, firmato NCR così come il telaietto posteriore.
Grande utilizzo di fibra di carbonio che compone il serbatoio strutturale, i cerchi, l’airbox, l’alloggiamento del gruppo ottico e della strumentazione, i parafanghi e la struttura su cui viene installata l’elettronica ed il radiatore dell’olio.
L’elettronica trova nella M4 un alloggiamento assolutamente innovativo con la componentistica racchiusa in un unica unità  e il cablaggio, realizzato con materiali F1 e connettori militari, non è più a vista consentendo velocissimi interventi grazie ai connettori a sgancio rapido. Tramite un’interfaccia USB inserita nell’unità elettronica è possibile collegarsi direttamente alla centralina elettronica.
L’allestimento della M4 include i componenti speciali NCR tra cui i trapezi regolabili, i semi manubri, i piedini forcella e le pedane e la configurazione di serie può vantare un impianto frenante Brembo e sospensioni Ohlins sia all’anteriore che al posteriore.
Modulabile il design della NCR M4 : con sole due viti ed un connettore è possibile trasformare interamente l’anteriore della moto passando dalla versione stradale, con gruppo ottico e strumentazione, a quella da corsa carenata, mentre con pochissimi interventi è possibile sostituire il telaietto posteriore in titanio con un reggisella strutturale in carbonio, disponibile sia in configurazione stradale che
da pista.
Il propulsore della NCR M4 è un motore Ducati EVO 1100 potenziato a 107 CV a 7.500 rpm, con una coppia da 115 Nm e con un peso di appena 130 Kg vede al suo fianco anche la versione One Shot, modello sempre basato sul motore Ducati EVO 1100 ma trasformato in un motore NCR 1200cc con l’albero motore NCR ricavato dal pieno a corsa lunga, le bielle in titanio, viteria in titanio ed una frizione anti-saltellamento NCR-EVR.
Queste migliorie consentono un incremento sensibile delle prestazioni visto che si parla di ben 132 CV a 8.700 rpm, 143 Nm di coppia, per un peso di soli 126 Kg.
Il prezzo della NCR M4 per il mercato europeo sarà intorno ai 40.000€ (tasse escluse), mentre il prezzo della NCR M4 ONE SHOT sarà intorno ai 60.000€ (tasse escluse).