eXcellent Magazine

Il mix di corse, tecnologia e stile di Husqvarna Nuda 900 e Nuda 900R

Il mix di corse, tecnologia e stile di Husqvarna Nuda 900 e Nuda 900R

 

Husqvarna Motorcycles ha presentato alla stampa le prime versioni di una nuova generazione di motocicli: Nuda 900 e Nuda 900R.
Progettata come modello crossover tra una supermoto e una moto da strada pura, non è possibile fa rientrare Nuda in una categoria specifica, ma di sicuro questo modello è il primo a combinare la storia nelle corse di Husqvarna con le innovazioni tecnologiche e la progettazione del Gruppo BMW e il fascino del design italiano.
Nonostante uno stile minimal Nuda emula l’aerodinamica di una moto sportiva mentre il telaio a traliccio in vista, il tubo di scarico, la testa rossa dei cilindri anticipano le performance che la moto possiede mentre il fanale esclusivo, rivolge alla strada una espressione rabbiosa.
Sportiva ma nello stesso tempo elegante, Husqvarna Nuda esprime al meglio lo stile italiano e se Nuda 900R esibisce con orgoglio colori distintivi di Husqvarna, il rosso e il bianco, Nuda 900 mostra una livrea nera più raffinata.
Il cuore della moto è rappresentato  dall’affidabile motore della BMW F 800 R, motore che è stato in seguito adattato per soddisfare al meglio le esigenze e i requisiti specifici di Husqvarna.
Husqvarna ha infatti incrementato la capacità del motore bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, da 798cc a 898cc mediante un alessagio di 84 mm, allargato di 2 mm e ha allungato la corsa di 5,4 mm  rispetto al motore standard portandola a 81mm. In questo modo il rapporto di compressione è stato aumentato a 13,0:1 e i pistoni e le bielle sono stati modificati per alloggiare un albero motore di nuovo design.
Ulteriori modifiche hanno creato un nuovo motore brillante con un carattere e un comportamento dinamico unico nel suo genere: questa nuova configurazione non solo offre una sensazione di guida  improntata alla massima performance, ma migliora notevolmente le caratteristiche di potenza e di coppia che sono state portate a 105 cavalli e a 100Nm pur riuscendo a mantenere la l’erogazione  fluida e lineare anche con  lievi aperture del gas e a basso numero di giri.
Nonostante l’aumento di potenza e di coppia, l’avanzato sistema di iniezione con collettore di aspirazione, gestione motore BMW-KP e due valvole a farfalla da 46 mm, garantisce un ridottissimo consumo di carburante : con una capacità serbatoio di 13 litri Nuda ha infatti una autonomia di oltre 260 km.
Grazie alla vasta esperienza maturata in tanti anni di attività racing, Husqvarna ha preso il telaio a traliccio tubolare della BMW F 800 GS come punto di partenza e, applicando alcune modifiche, ha ottenuto una maggiore agilità a bassa velocità. Queste modifiche rendono Nuda la soluzione ideale anche in città, garantendo una rapida risposta di manovra in spazi limitati.
La ciclistica è formata da componenti con prestazioni elevate come le forcelle Sachs da 48 mm e l’ammortizzatore posteriore regolabile Sach o Öhlins a seconda si tratti della Nuda 900 o della Nuda 900R.
Husqvarna ha fatto dell’ergonomia e della maneggevolezza una priorità in entrambi i modelli  Nuda: il serbatoio del carburante si trova sotto la sella in modo da creare una moto stabile ad alta velocità e agile a bassa velocità, che offre una guida sicura e confortevole in qualunque condizione.
Entrambi i modelli sono dotati di pinze radiali dei freni con impiante frenante Brembo a doppio disco da 320 mm all’anteriore e a singolo disco da 265 mm al posteriore mentre per quanto riguarda il peso, Husqvarna è riuscita a mantenere la massa a secco inferiore a 174 kg utilizzando particolari in fibra di carbonio e un sistema di scarico sportivo e leggero.
Husqvarna ha sviluppato un’ampia gamma di accessori, che consentono personalizzare la propria moto quali il parabrezza e un’ampia gamma di borse per chi ama le lunghe distanze o il kit racing per chi ha attitudini corsaiole.