Ferretti 690 Project : più stile ed eleganza oltre innovazione a tutto campo.
Ferretti Yachts, tra le icone del lusso made in Italy nel mondo e brand storico del Gruppo Ferretti, ha presentato allo scorso Salone Nautico di Genova il nuovo progetto Ferretti 690, nato dalla collaborazione tra lo Studio Zuccon International Project e l’Advanced Yacht Technology, che rappresenta un ulteriore passo in avanti per la flotta Ferretti.
Il Ferretti 690 Project è caratterizzato da un profondo rinnovamento nelle linee esterne, che esaltano la sportività dell’imbarcazione grazie al deciso utilizzo delle parti vetrate, che generano grande leggerezza all’esterno e consentono di aumentare la luce naturale negli ambienti interni.
Alle grandi vetrate open view a centro scafo, all’altezza della cabina armatoriale, si aggiungono le finestre che illuminano le cabine ospiti e quella vip, a prua, mentre le linee esterne sono ulteriormente esaltate dal flybridge dalla coda allungata, che termina con un piccolo roll bar di nuova concezione e l’alloggiamento recessato per i domes SAT, che accogliendo la base delle antenne satellitari consente di minimizzare l’impatto estetico delle cupole nel profilo della barca.
Il Ferretti 690 Project, che misura quasi 21 metri di lunghezza e oltre 5 metri e mezzo di larghezza, propone due opzioni per gli interni, a tre o quattro cabine con volumi ampi e ben organizzati, per utilizzare al meglio gli spazi abitativi in entrambi i layout.
Nel lower deck, i due layout si concentrano sul diverso posizionamento della scala d’accesso sottocoperta e su lobby, cabine ospiti e bagni a centro barca.
La cabina armatore full beam posizionata a centro barca è stata profondamente rinnovata nella disposizione degli arredi e del layout, diventando ancora più funzionale e spaziosa, con il bagno con doccia separata e guardaroba walk in alle spalle del letto. In questo modo aumentano la distanza tra armatore e sala macchine, divisi ulteriormente da cabina equipaggio e serbatoio.
Profondamente rinnovato, il flybridge conferma l’accurato studio effettuato per ottimizzare gli spazi a bordo anche all’aria aperta. Dei precedenti modelli viene mantenuto solo il mobile bar a fianco della scaletta d’accesso; il resto è stato completamente ripensato, nell’ottica di regalare gli ospiti il maggiore relax possibile.
Il Ferretti 690 sarà equipaggiato con due MAN 8V, 1000 mhp in versione standard, 1200 mhp come scelta opzionale. nella versione standard la barca è in grado di raggiungere i 28,5 nodi di velocità massima, con un’autonomia di 285 miglia, e i 25 nodi di crociera, con un’autonomia che sale a 300 miglia nautiche. Con la motorizzazione opzionale sono previste una velocità di punta di 31,5 nodi e una di crociera 27 nodi, con una autonomia di 250 e 285 miglia nautiche rispettivamente.
“Ferretti 690 il più innovativo progetto sotto i 70 piedi mai realizzato da Ferretti Yachts, e testimonia il proseguimento del percorso di rinnovo della gamma – ha commentato Alessandro Tirelli, Brand Manager Ferretti Yachts. Intendiamo presentare al mercato una barca sì sportiva, ma dal profondo family feeling, in linea coi modelli più recenti del brand, nei quali abbiamo coniugato lo stile classico-contemporaneo di Ferretti Yachts e un gusto per gli interni moderno, attento alla funzionalità degli spazi, a un design esterno di grande impatto. Ferretti 690 rappresenta il degno erede del 660, a sua volta evoluzione del Ferretti 631: modelli che hanno fatto la gamma delle piccole Ferretti Yachts e che ci hanno dato grandi soddisfazioni. Abbiamo ritenuto fosse il momento di rinnovare il profilo esterno e migliorare ulteriormente il caratteristico layout interno con cucina a poppa sul main deck e cabina armatore full beam sottocoperta, proponendo due opzioni per gli interni, a tre o a quattro cabine. Questa scelta ci permetterà di intercettare al meglio diverse tipologie di armatori, i quali possono optare per l’accattivante versione a tre cabine matrimoniali con grandi bagni dedicati, oppure scegliere quella a quattro, pensata per soddisfare le esigenze di una fascia di mercato che siamo certi saprà apprezzare la funzionalità di quattro comode cabine in una barca inferiore ai 70 piedi”.
Dati Tecnici Ferretti 690 Project versione con motorizzazione standard
Motorizzazione MAN 1000
Potenza motore 1.000 1.200
Lunghezza fuori tutto 20,94 m
Lunghezza di costruzione 20,39 m
Lunghezza di galleggiamento 17,40 m
Larghezza massima 5,53 m
Velocità massima (dato indicativo) 28,50 kn
Velocità di crociera (dato indicativo) 25 kn
Autonomia (dato indicativo) 300 nm
Dislocamento a vuoto 42.200 kg
Dislocamento a pieno carico 48.200 kg
Serbatoi carburante 3.700 l
Serbatoi acqua 990 l
N. persone a bordo 18
Stabilizzatori ARG