eXcellent Magazine

Azimut Yachts si rinnova protagonista al Nautical Design Award 2011 grazie al Magellano 50.

Azimut Yachts si rinnova protagonista al Nautical Design Award 2011 grazie al Magellano 50.

 

Lo scorso giovedì 20 ottobre a Milano si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dei Nautical Design Award 2011 e Azimut Yachts è stato il protagonista della serata con il suo Magellano 50, uno yacht da 50 piedi semi-dislocante presentato al pubblico lo scorso anno.
Il Magellano 50 si è visto riconoscere il primo premio nella categoria “Imbarcazione a basso impatto ambientale” da una giuria composta da esperti del settore della nautica, del design e da appassionati, coordinati da ADI in collaborazione con Yacht & Sail.
Sono state premiate le capacità innovative dell’imbarcazione e l’elevato contenuto tecnologico che si pone al servizio dell’ambiente e dell’armatore.
IL Magellano 50 è un long range che si distingue soprattutto per una progettazione che privilegia il rispetto dell’ambiente, la versatilità degli interni e le dimensioni sorprendentemente ampie delle aree esterne studiate per vivere a pieno il mare.
Il suo stile è ispirato alle barche del passato ma ne ha sviluppato le linee differenziandosi così da tutte le altre, ma la caratteristica principale è rappresentata dal fatto che è il primo motoryacht da 50′ al mondo in grado di navigare sempre, grazie alla omologazione in classe A e alla contestuale certificazione Rina Green Plus per il massimo rispetto dell’ambiente marino.
Il Magellano 50 è infatti la prima barca al mondo a poter disporre del nuovo sistema Easy Hybrid Plus, progetto esclusivo disegnato dal dipartimento R&D di Azimut-Benetti per consentire la navigazione fino a 7 nodi di velocità con motori elettrici , nel silenzio più assoluto e con la massima semplicità.
Con Magellano 50, Azimut Yachts non propone solo un nuovo design, ma una nuova funzione e una nuova dimensione dello yachting confermando ancora una volta la sua grande capacità innovativa, l’expertise progettuale e produttiva che la pone ai vertici dell’industria nautica mondiale.
Azimut Magellano 50 – Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutti (incl. pulplito) 15.64 m (51′ 4”)
Lunghezza scafo (incl. piattaforma bagno) 14.98 m (49′ 2”)
Larghezza al baglio 4.65 m (15′ 3”)
Immersione (incl. eliche a pieno carico) 1.32 m (4′ 4”)
Dislocamento (a pieno carico) 25 t
Motorizzazione 2 x 425 mHP (131 kW) Cummins QSB 5.9
Velocità massima (a medio carico) 21 kn
Velocità di crociera (a medio carico) 16 kn
Serbatoio carburante  3000 l (792 U.S. Gal)
Serbatoi acqua dolce 700 l (185 U.S. Gal)
Cabine 2/3
Posti letto 4/6
Servizi 2
Materiale di costruzione VTR/GRP
Exterior styling & concept Cor D Rover
Interior designer Azimut Yachts
Carena Semidislocante Dual Mode