Azimut Yachts si rinnova protagonista al Nautical Design Award 2011 grazie al Magellano 50.
Lo scorso giovedì 20 ottobre a Milano si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dei Nautical Design Award 2011 e Azimut Yachts è stato il protagonista della serata con il suo Magellano 50, uno yacht da 50 piedi semi-dislocante presentato al pubblico lo scorso anno.
Il Magellano 50 si è visto riconoscere il primo premio nella categoria “Imbarcazione a basso impatto ambientale” da una giuria composta da esperti del settore della nautica, del design e da appassionati, coordinati da ADI in collaborazione con Yacht & Sail.
Sono state premiate le capacità innovative dell’imbarcazione e l’elevato contenuto tecnologico che si pone al servizio dell’ambiente e dell’armatore.
IL Magellano 50 è un long range che si distingue soprattutto per una progettazione che privilegia il rispetto dell’ambiente, la versatilità degli interni e le dimensioni sorprendentemente ampie delle aree esterne studiate per vivere a pieno il mare.
Il suo stile è ispirato alle barche del passato ma ne ha sviluppato le linee differenziandosi così da tutte le altre, ma la caratteristica principale è rappresentata dal fatto che è il primo motoryacht da 50′ al mondo in grado di navigare sempre, grazie alla omologazione in classe A e alla contestuale certificazione Rina Green Plus per il massimo rispetto dell’ambiente marino.
Il Magellano 50 è infatti la prima barca al mondo a poter disporre del nuovo sistema Easy Hybrid Plus, progetto esclusivo disegnato dal dipartimento R&D di Azimut-Benetti per consentire la navigazione fino a 7 nodi di velocità con motori elettrici , nel silenzio più assoluto e con la massima semplicità.
Con Magellano 50, Azimut Yachts non propone solo un nuovo design, ma una nuova funzione e una nuova dimensione dello yachting confermando ancora una volta la sua grande capacità innovativa, l’expertise progettuale e produttiva che la pone ai vertici dell’industria nautica mondiale.
Azimut Magellano 50 – Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutti (incl. pulplito) 15.64 m (51′ 4”)
Lunghezza scafo (incl. piattaforma bagno) 14.98 m (49′ 2”)
Larghezza al baglio 4.65 m (15′ 3”)
Immersione (incl. eliche a pieno carico) 1.32 m (4′ 4”)
Dislocamento (a pieno carico) 25 t
Motorizzazione 2 x 425 mHP (131 kW) Cummins QSB 5.9
Velocità massima (a medio carico) 21 kn
Velocità di crociera (a medio carico) 16 kn
Serbatoio carburante 3000 l (792 U.S. Gal)
Serbatoi acqua dolce 700 l (185 U.S. Gal)
Cabine 2/3
Posti letto 4/6
Servizi 2
Materiale di costruzione VTR/GRP
Exterior styling & concept Cor D Rover
Interior designer Azimut Yachts
Carena Semidislocante Dual Mode