Più agile e precisa alla guida la nuova BMW S 1000 RR.
A due anni dal lancio sul mercato BMW Motorrad ha presentato la rivisitazione della BMW S 1000 RR, che si presenta ora più agile e precisa alla guida, grazie a una migliore erogazione della potenza e una più veloce e precisa risposta ai comandi del pilota.
La rivisitazione della BMW S 1000 RR ha infatti beneficiato di tutti i feedback provenienti dal mondo delle corse in cui la Supersportiva di casa BMW è stata protagonista.
Oltre a un handling migliorato, a un’eccellente stabilità, e al motore dalle ottime performances, la BMW S 1000 RR può contare su uno dei sistemi frenanti più moderni sul mercato, il BMW Motorrad Race ABS, che ne incrementa particolarmente le caratteristiche di sicurezza e sul sistema di controllo della trazione Dynamic Traction Control DTC che aiuta il pilota nella fase di accelerazione.
La rivisitazione della BMW S 1000 RR ha interessato anche la taratura di questi due sistemi, mentre sono rimasti immutati la potenza del motore di 142 kW (193 CV) e il peso di 204 chilogrammi.
Migliorata quindi la guidabilità grazie ad una curva di potenza e di coppia più lineare, è stato ottimizzato anche il comando del gas per una risposta più precisa e un minore sforzo della mano.
Sono state apportate inoltre modifiche alla ciclistica per aumentare la dinamica di guida: ad esempio, la forcella upside-down e la sospensione posteriore sono state ridisegnate per offrire maggiori possibilità di regolazione, e sono stati ridefiniti e perfezionati la posizione di guida e le geometrie per incrementare la maneggevolezza, la precisione di traiettoria e il feedback.
Rivisto anche il telaio centrale, mentre un ammortizzatore di sterzo a regolazione meccanica completa il pacchetto degli interventi sulla ciclistica. Modifiche hanno interessato anche il design con la sezione del codino più snella, le carene laterali ritoccate, il coperchio dell’airbox dotato di aperture laterali a griglia.
Il colore Saphirschwarz metallizzato abbinato ai colori tipici BMW Motorrad Motorsport dà alla S 1000 RR un’immagine sportiva e dinamica, mentre le ruote verniciate in nero lucido e la molla rossa dell’ammortizzatore posteriore rendono la BMW S 1000 RR ancora più grintosa.
Per offrire una maggiore personalizzazione della nuova S 1000 RR, BMW Motorrad ha anche ampliato la gamma di accessori originali e di optional, aggiungendo alcuni articoli molto affascinanti. I piloti più sportivi possono acquistare la BMW S 1000 RR con un impianto di scarico HP-Titan (con o senza ABE) oppure con l’HP Race Data Logger. Per i più freddolosi ci sono anche le manopole riscaldate, con un sistema regolabile a due intensità di riscaldamento.