Inaugurato il Virgin Galactic Spaceport : il primo spazioporto privato.
Richard Branson, il miliardario patron della Virgin, ha inaugurato ieri nel deserto del Nuovo Messico (Stati Uniti) lo Spaceport America, il primo aeroporto spaziale privato, destinato a diventare il trampolino di lancio del turismo spaziale.
Branson ha presiduto la cerimonia di inaugurazione insieme al governatore del New Mexico, Susana Martinez, annunciando che dallo Spaceport America fra il fra il 2012 e il 2013 sono previste le prime partenze di turisti verso lo spazio.
“Oggi è stata scritta un’altra pagina di storia della Virgin Galactic” ha dichiarato Branson. “Siamo qui con un gruppo di persone meravigliose che ci stanno aiutando ad aprire la strada nella creazione di uno dei nuovi settori industriali più importanti del 21° secolo. Non abbiamo mai esitato nel nostro impegno per il monumentale compito di un pionieristico sicuro, accessibile e pulito accesso allo spazio, per dimostrare che facciamo sul serio ad ogni passo lungo del nostro cammino.”
Il Gateway Virgin Galactic è un vero e proprio terminal con tanto di hangar, in grado di supportare fino a due WhiteKnightTwo e cinque veicoli SpaceShipTwo (le avveniristiche navicelle spaziali).
Il Gateway ospiterà inoltre tutte le fasi di preparazione degli astronauti della compagnia, un centro di controllo missione, una zona familiari e amici e una zona per l’accesso dei visitatori: con una superficie di 120.000 metri quadrati, l’edificio soddisfa gli standard LEED oro per la qualità ambientale.
Il Ceo di Virgin Galactic, George Whitesides, ha riferito poi che la società continua a fare progressi eccellenti, sotto il motto “la sicurezza è la nostra stella polare”. Whitesides ha poi aggiunto: “Le prove in volo stanno procedendo molto bene, con 30 voli SpaceShipTwo e 75 voli WhiteKnightTwo fino ad oggi. Stiamo anche reclutando una forza lavoro di grande talento”.
Alla cerimonia erano presenti oltre 150 clienti Virgin Galactic appartenenti a 21 paesi diversi, clienti che hanno già prenotato il biglietto dal costo di 200.000 dollari per un volo nello spazio, mentre sarà proprio Branson con i suoi figli a partire per il volo inaugurale che aprirà ufficialmente l’era del turismo spaziale.