eXcellent Magazine

Le novità Itama al 51° Salone Nautico di Genova : Itama 62′.

Le novità Itama al 51° Salone Nautico di Genova : Itama 62′.

 

Al 51° Salone Nautico di Genova ha presentato in antemprima l’Itama 62′, uno yacht dal design moderno e grintoso e rivisitazione del celebre Itama FiftyFive.

L’Itama 62’, il cui progetto porta la firma dell’architetto Marco Casali in stretta collaborazione con l’AYT, il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup, è lungo 19,03 metri ed è caratterizzato dalla celebre linea dello scafo a V profonda 20° che garantisce un’impareggiabile tenuta di mare, grazie alla prua più alta e alla poppa marcatamente slanciata.

Il nuovo Itama 62’ prosegue in linea con la filosofia che il cantiere sta seguendo negli ultimi anni, basata su un migliore sfruttamento dei volumi, sulla vivibilità a bordo e l’ottimizzazione degli spazi.

E il nuovo mood si nota immediatamente guardando l’ampio pozzetto che, oltre all’area prendisole, ospita un tavolo esterno sdoppiabile e un divano che affianca la zona di pilotaggio con sedile fronte-marcia e chaise-longue.

Altre novità dell’Itama 62′ sono rappresentate dalla passerella a scomparsa, integrata nello scafo, la spiaggetta di poppa, che può scendere in acqua per varare ed alare il tender, e il pratico gavone da utilizzare per i giochi d’acqua e la doccetta, che ora ha una migliore modalità d’utilizzo.

Il layout standard dell’Itama 62’ conta 3 cabine e 3 bagni “en suite”, oltre alla comoda dinette con cucina; la cabina marinaio, opzionale, gode di ingresso separato a poppa, in modo da garantire il massimo della privacy a bordo. La cabina armatoriale a prua e le cabine ospiti sono ampie e spaziose, con comodi armadi, morbida moquette ed eleganti rifiniture in pelle che impreziosiscono sia il giroletto che i rivestimenti delle paratie.

Tutte le cabine sono dotate di bagno privato en suite con comodo box doccia separato e pavimenti rivestiti da teak che si alterna ai colori chiari degli ambienti; da citare il bagno della cabina armatoriale ulteriormente impreziosito da un ricercato mosaico a parete nel box doccia.

L’Itama 62′ è dotato di una motorizzazione che con 2 motori MAN V12 da 1360 mhp (1000 kW) consentono all’imbarcazione di raggiungere i 40 nodi di velocità massima e 37 nodi di crociera.

Marco Casali, yacht designer di Itama, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi del lavoro che ci ha portati alla realizzazione dell’Itama 62’. Lavorare sui tratti storici del brand e rielaborarli secondo le esigenze degli armatori, apportando le migliorie che fanno dell’Itama 62’ un modello di stile contemporaneo, è stato un processo stimolante che mi ha visto lavorare fianco a fianco con il Centro Stile del Gruppo Ferretti.

Essere presenti al Salone di Genova con l’Itama 62’ e l’Itama 45’ che ha riscosso grande successo a Cannes“, ha dichiarato il Brand Manager di Itama Giuseppe Mazza, “è un chiaro segnale dell’azienda che continua a proporre nuovi modelli che si adattano al trend intrapreso negli ultimi anni, volto all’ottimizzazione degli spazi mantenendo sempre fermi gli stilemi classici del brand, che rendono Itama la perfetta icona dello stile mediterraneo.