Un viaggio attraverso l’india dei Maraja per la collezione primavera estate 2012 di Ermanno Scervino.
La collezione, che trae la sua ispirazione dal magico mondo dell’India del Rajastan e dei Maraja, vede uno stile sportivo che si mischia con la couture più sofisticata in un gioco di inaspettati accostamenti tra mondi e materiali diversi:grafismi di rete e di pizzo di cotone con intrecci legati alla paglia di Vienna, vanno a creare volumi particolari anche se essenziali e dalla costruzione sartoriale.
Le silhouette sono caratterizzate dalla vita stretta e ben segnata che diventa punto d’incontro tra le maglie e la gonna che si sfiorano senza mai scoprire o punto da enfatizzare con volants a tutù, intarsi o intrecci di paglia in ricami preziosi.
Volumi ampi interpretano i tessuti tecnici, la pelle è arricchita da lavorazioni che creano originali motivi di intarsi e di frange e nel gioco dei contrasti, le giacche dalle linee geometriche si sovrappongono ad abiti leggeri e a gonne godè-lounguette molto femminili.
Il denim è trattato con un effetto usurato per fornire ai capi couture un aspetto rock: “Lavorato a mano e rigorosamente a Firenze”, ha detto Ermanno Scervino, riferendosi al jeans, molato con il macramè e unito al pizzo, utilizzato per tailleur e spolverini.
Per la sera Ermmanno ha proposto mise più preziose e spettacolari con lunghe gonne di chiffon che ricordano con i loro spacchi e i loro tessuti lievi i Sari tradizionali dell’India o abiti costruiti con sovrapposizioni scenografiche di strati e strati di voile in organza e in chiffon.
La palette dei colori vede la dominanza di tonalità delicate e ricche di grazia che spaziano dagli azzurri ai verdi sofisticati, dall’acquamarina e al kaki.
Da segnalare anche il look delle modelle che hanno mostrato chiome volutamente spettinate, con le ciocche di capelli che sfuggono e incorniciano il viso per un mood molto romantico.
E per chi non si accontenta della consueta galleria fiotografica è disponibile il video della sfilata a questo link: Ermanno Scervino collezione donna primavera estate 2012