eXcellent Magazine

Maserati Kubang : una nuova vettura nel segmento dei SUV di lusso per la casa del Tridente.

Maserati Kubang : una nuova vettura nel segmento dei SUV di lusso per la casa del Tridente.

 

Al Salone dell’Auto di Francoforte 2011 Maserati ha presentato Kubang, una rivoluzionaria interpretazione del concetto di SUV che, unendo la sportività al lusso, apre un nuovo segmento di mercato alla casa del Tridente.
Già nel 2003, al Salone dell’Automobile di Detroit, Maserati aveva presentato un concept con lo stesso nome ma oggi, sfruttando le potenziali sinergie con il marchio Jeep, la strada risulta percorribile tanto che si prefigura un suo arrivo sul mercato nel 2013.
Tutti i componenti principali del Kubang saranno quelli che caratterizzano ogni Maserati: a partire dal design per proseguire con motore, sospensioni, freni, prestazioni, compresi i valori distintivi della casa del Tridente si troveranno tutti nel nuovo modello: dalla sportività allo stile, dall’eleganza al lusso, dalle prestazioni alla cura artigianale.
La motorizzazione è per il momento ancora “top secret”, ma è certo che nel cofano del Kubang romberà un motore italianissimo progettato Modena da Paolo Martinelli e prodotto a Maranello da Ferrari. Quella che è certa, invece, è la trasmissione, cioé il cambio automatico ZF a 8 velocità, mentre le altre caratteristiche specifiche della vettura come sospensioni, freni e sterzo verranno sviluppate in esclusiva a Modena per il SUV Maserati dalla Direzione Sviluppo Prodotto di Maserati.
E per i nostalgici che ricordano il passato di Maserati con GranTurismo, GranCabrio, ancora attuali, o le fantastiche Ghibli, Mistral e Bora il comune denominatore è sempre il medesimo: sportività e lusso.
Di sicuro i tempi cambiano, ma sportività e lusso possono anche assumere la forma di un SUV con un look estremamente dinamico e prestazioni da vettura sportiva abbinate all’eleganza tipica di Maserati.