Chiusura in bellezza per la settimana della Moda di New York con la collezione primavera estate 2012 di Marc Jacobs.
La New York Mercedes-Benz Fashion Week, la settimana della moda newyorchese, ha chiuso in bellezza con la collezione primavera estate 2012 di Marc Jacobs, che, con il suo stile inconfondibile, ha presentato una collezione dal design essenziale e dai colori soft, puntando l’attenzione sui tessuti e sugli accessori.
Marc Jacobs ha presentato in passerella una serie di modelle-ballerine in un’immaginaria sala da ballo d’altri tempi, con capi stile anni ’20 e ’30 rivisitati in chiave moderna soprattutto per quanto riguarda i materiali.
I protagonisti principali sono stati infatti il lamé e il nylon, fino ad arrivare a un utilizzo ironico del cellophane e del vinile, per una collezione decisamente insolita, e dedicata a tutte quelle donne che vogliono indossare capi che parlino di stile ma dotati di un mood decisamente originale.
In passerella si è visto un pò di tutto: dall’abito charleston anni ’30 di plastica, alla gonna di pelle con le frangette, dalla camicia croccante sotto il vestito di vinile alle trasparenze di nylon, dalla gonna di lame’ argento al tailleur effetto coccodrillo con ruches e giacca a sacchetto.
Anche gli accessori hanno ripercorso lo stesso stile estroso della collezione mostrando tocchi originali come il calzino nelle scarpe décolletée allacciate alla ‘Mary Jane’ e gli stivaletti per meta’ trasparenti.
Marc Jacobs, del quale si mormora un passaggio alla direzione creativa della maison Dior, intervistato ha così descritto l’essenza della sua collezione: ”Ho lavorato sullo show non volevo fosse ricostruttivo, che sembrasse troppo reale. Le cose belle, quando sono combinate bene insieme, sono banali. Ho mescolato ricco e povero, passato e presente, gli anni ‘20 e ‘30 con i ‘60 e i ‘90.”
E’ disponibile il video della sfilata a questo link: Marc Jacobs collezione donna primavera estate 2012