Le novità di Riva al Salone Nautico di Cannes 2011 : 75′ Venere Super, Iseo, Rivarama Super … e non solo…
Al 34° Salone Nautico di Cannes, che si svolgerà dal 6 all’11 settembre, Riva si presenterà con grandi novità: innanzitutto Iseo, un runabout di 27 piedi nato quest’anno e destinato a diventare un’icona per gli amanti della nautica, e i restyling di due famose barche, Rivarama Super e 75’ Venere Super, che i cantieri di Sarnico hanno arricchito di nuovi particolari per offrire il massimo comfort.
Ma le sorprese di Riva non terminano quì: il brand del Gruppo Ferretti, ha scelto il palcoscenico del Salone nautico di Cannes 2011 per celebrare il successo di una delle barche considerate simbolo del cantiere, l’Aquariva e, per l’occasione, verrà esposto lo scafo numero 200. Saranno inoltre a disposizione dei visitatori altri tre modelli della flotta Riva: 68’ Ego Super, 86’ Domino e 92’ Duchessa.
Riva 75’ Venere Super
Questa imbarcazione è la riedizione di uno tra i modelli più apprezzati del cantiere Riva : e le opere di restyling effettuate, che riguardano sia gli interni che gli esterni, sono state pensate per offrire maggiore comfort in navigazione e per ottimizzare gli spazi. Il fly del nuovo 75’ Venere Super si arricchisce di un hard top rigido dalla linea elegante e aerodinamica, in modo tale da garantire la massima fruibilità all’armatore e ai suoi passeggeri.
Ampliata la finestratura dello scafo che regala durante la navigazione una piacevole vista a pelo d’acqua e conferisce molta più luce a tutte le cabine, specialmente a quella cabina armatoriale. La scala di accesso al Fly dal Salone è stata eliminata in modo da poter ampliare il fly e, sottocoperta, è risultato possibile realizzare una cucina più funzionale, arricchita con nuove dispense e un frigorifero side-by-side. All’interno, allestimenti modificati all’insegna di uno stile sobrio e raffinato dato che l’utilizzo del rovere decapato con dettagli in cuoio color Africa e sabbia, del laccato bianco e la nuova colorazione della cucina e della plancia, rendono gli ambienti più eleganti e ricercati.
Riva Iseo
Destinato ad appassionare chi ama le gite al mare o al lago con una barca comoda e che si può facilmente trasportare ovunque, Riva Iseo è l’ultimo nato in casa Riva oltre ad essere il più piccolo della flotta. Iseo nasce infatti come un’imbarcazione che l’armatore può vivere in tutti i suoi spostamenti: e proprio per questo è stato personalizzato un trailer che permette di trasportare agevolmente la barca al traino della propria automobile.
Le sue dimensioni e la facile manovrabilità lo rendono anche utilizzabile come tender di grandi yacht, per effettuare gite e brevi spostamenti durante una vacanza in mare. In questo scafo di soli 27 piedi Riva ha messo tutta la sua perfezione e tutto il suo stile : ne sono un esempio gli allestimenti con prendisole, divani, cruscotto e sedile di guida firmati Poltrona Frau.
Iseo è anche la prima imbarcazione nel suo genere dotata di infotainment e cartografia GPS basati sulla piattaforma iPAD Apple : il software, appositamente sviluppato per Riva Iseo,
offre molte funzionalità come l’owner’s manual, i dati meteo e altre informazioni, oltre a consentire di ascoltare radio e TV in streaming o le proprie playlist in alta fedeltà. Oltre alle versioni con motori diesel o benzina, Riva Iseo sarà disponibile anche in una versione equipaggiata con motore ibrido con possibilità di funzionamento ZEM (Zero Emission Mode) – modalità che rende la barca particolarmente adatta all’utilizzo nei laghi, anche dove la normale navigazione è interdetta.
Riva Rivarama Super
Se il Rivarama è stato nominato per due anni consecutivi Miglior Open Europeo nella categoria dai 40 ai 60 piedi, questa riedizione non solo ne eredita tutta l’eleganza e il comfort che hanno regalato al suo predecessore il soprannome di “suite galleggiante”, ma si arricchisce di nuovi particolari. Innanzitutto all’esterno c’è da segnalare la presenza un prendisole aggiuntivo a prua con profilo perimetrale in acciaio e dotato di un materasso in tinta con il mogano della coperta.
Per quanto riguarda gli interni invece, questi si presentano completamente rinnovati nei materiali, con mobili e pareti in legno rovere verniciato opaco, impreziositi dall’impiego di cuoio color marrone mogano con impunture tono su tono. Massima attenzione è stata dedicata da Riva anche agli accessori: la barca è corredata da una borsa , disegnata e realizzata in esclusiva per Riva in cuoio cucito a mano in tinta con i rivestimenti, studiata per essere alloggiata nel capiente cassetto posto sotto al letto armatoriale.
A richiesta è disponibile inoltre un pacchetto in edizione limitata costituito da un trattamento di verniciatura dei rivestimenti in mogano con una lavorazione artigianale esclusiva, effettuata solo nel cantiere di Sarnico, che permette un particolare ombreggiatura del legno, il piano di calpestio in mogano cannettato e acero verniciato lucido con fasce longitudinali verniciate antisdrucciolo e una verniciatura a contrasto metallizzata con tagli di colore per la zona plancia e pozzetto. La zona sottocoperta, invece, può essere impreziosita con un piano di calpestio con tappeto grigio e bianco tessuto a mano su disegno esclusivo per Riva.
Riva Aquariva Scafo numero 200
“Quest’anno il Festival International de la Plaisance di Cannes sarà per Riva l’occasione di mostrare al pubblico tre grandi novità”, afferma Norberto Ferretti, Fondatore e Presidente del Gruppo omonimo, “e un successo unico nel suo genere di cui sono sinceramente orgoglioso: l’esemplare dell’Aquariva numero 200 esposto in quest’occasione è infatti la testimonianza della qualità e del design senza tempo che rende Riva un brand che ha segnato la storia della nau
tica nel mondo”.