eXcellent Magazine

Varato ad Ancona il Papi du Papi di ISA : prossima tappa il Monaco Yacht Show 2011.

Varato ad Ancona il Papi du Papi di ISA : prossima tappa il Monaco Yacht Show 2011.

 

ISA, International Shipyards Ancona, ha annunciato alla stampa che sabato 23 luglio 2011, presso il cantiere navale di Ancona, è stato varato il Papi du Papi un nuovo yacht di lusso da 50 metri.
Il Papi du Papi è il secondo dei tre motor yacht custom di 50 metri che sono attualmente in costruzione nel cantiere di Ancona in cantiere che, pur partendo dallo stesso progetto originale, presentano
sovrastrutture e parti poppiere dal design differente realizzate ad hoc e specificatamente sulla base delle richieste dell’armatore.
Photo credits: Paolo Zitti.
Yacht sofisticato, caratterizzato da enormi volumi ma dotato di eccellenti performances abbinate a consumi ridotti, il Papi du Papi è il risultato della consolidata partnership tra l’architetto Andrea Vallicelli e ISA che hanno rispettivamente curato design esterno e architettura navale.
La base di partenza del progetto ISA 50m by Vallicelli, caratterizzato da un profilo estremamente dinamico ed elegante, sapientemente combinata con la scalinata di poppa, che ha reso celebre l’ISA 470, hanno portato alla luce uno yacht a tre ponti con lo scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio moderno, sportivo e raffinato.
Estremamente versatile e di facile accesso la beach area che, raggiungibile dalla spiaggetta di poppa grazie a due ampissime porte arrotondate in vetro, rende semplici e funzionali tutte le operazioni da trasbordo da e verso il mare.
Molto curati gli interni il cui progetto è stato affidato a Francesco Paszkowski, al debutto su un progetto ISA, con vedono la presenza di una cabina padronale e 5 cabine ospiti che consentono al Papi Du Papi di ospitare fino a 12 persone, oltre ai 10 membri dell’equipaggio.
La motorizzazione è composta da due motori CAT 3512C in grado di sviluppare una potenza massima di 1230 kW at 1800 giri e di raggiungere una velocità massima di 16 nodi. Da sottolineare la presenza degli stabilizzatori Quantum che garantiscono al papi du Papi una navigazione agevole anche nelle peggiori condizioni del mare e il massimo confort all’ancora.
La consegna del Papi Du Papi di ISA è prevista per il mese di Settembre 2011, mentre la presentazione ufficiale avverrà al prossimo al Monaco Yacht Show 2011 (21-24 Settembre).
Il progetto ISA è nato sul finire del 1998 per iniziativa di un gruppo di manager anconetani esperti di costruzioni di yacht di lusso che si sono proposti di avviare ad Ancona la produzione di imbarcazioni da diporto con concezioni estremamente innovative. Nel 2001 il primo progetto: uno yacht di 47,50 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, mentre nel 2006 ISA è stata acquisita dallo YACHTING INVESTORS GROUP, un fondo privato con sede legale a Londra. La competenza distintiva del cantiere è rappresentata dalla qualità del management e delle maestranze che rende possibile la realizzazione di diverse tipologie di imbarcazioni, contraddistinte dai altissimi livelli di contenuto tecnologico e di design, all’insegna della massima flessibilità nella soddisazione delle esigenze del cliente.