Nuova Mercedes E63 AMG : più potente ed efficiente.
Nell’ambito della strategia “AMG Performance 2015“, la nuova Mercedes E63 AMG ora beneficia del rinnovato motore AMG da 5,5 litri V8 biturbo e questa unità eroga una potenza di 386 kW (525 CV) a 410 kW (557 CV).
Ma il dato più rilevante lo si può notare nella considerevole riduzione del consumo di carburante: la E 63 AMG consuma infatti 9,8 litri per 100 km ( 10,0 litri nella versione station-wagon ) nel ciclo di marcia europeo combinato.
In altre parole ben il 22 per cento in meno, nonostante le prestazioni aumentate, rispetto alla precedente versione equipaggiata con il motore AMG da 6,3 litri V8 aspirato: questi valori portano a considerare la nuova Mercedes E63 AMG il veicolo più efficiente della sua categoria.
Un importante contributo a questo risultato deriva dal cambio AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 marce sport che, abbinato al nuovo propulsore, vede il frutto della combinazione di innovativi componenti high-tech Previsiti quattro diversi tipi di progammi di marcia: “C” (Controlled Efficiency); “S” (Sport); “S+” (Sport plus) e “M” (Manuale) e con quest’ultimo programma l’esperienza di guida si fa ancora più coinvolgente dato che tra 2000 e 4500 giri/min sono disponibili ben 800 Nm.
La nuova Mercedes E63 AMG impiega 4,3 secondi per accellerare da 0 a 100 km/h ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 250 Km/h limitata elettronicamente: prestazioni di tutto rispetto che migliorano ulteriormente nella versione Performance in grado di raggiungere i 300 Km/h.
La nuova Mercedes E63 AMG è equipaggiata con una decina di sistemi di assistenza alla guida che incrementano notevolmente la sicurezza dell’autovettura: i più importanti sono il Blind Spot Assist e il sistema antisbandamento. Il Blind Spot Assist allerta il guidatore quando i sensori radar a corto raggio riconoscono il rischio di collisione durante un cambio corsia, se il guidatore ignora questi avvisi e si avvicina pericolosamente alla vettura che si trova sulla corsia accanto, il Blind Spot Assist attivo interviene e frena le ruote sul lato opposto della vettura tramite l’ESP provocando un’imbardata che contrasta la traiettoria di collisione.
Il sistema antisbandamento è anch’esso collegato all’ESP: entra in azione quando il guidatore attraversa accidentalmente una linea continua sul lato destro o sinistro della corsia di marcia. In questo caso il sistema antisbandamento attivo frena le ruote sul lato opposto, impedendo così che la vettura superi la linea e contemporaneamente avvisa il guidatore dell’intervento del sistema. Quando la vettura oltrepassa una striscia discontinua di demarcazione della carreggiata, il sistema attiva un trasduttore d’impulsi elettrico integrato nel volante, il quale provvede a farlo vibrare per alcuni istanti, fornendo così un invito a controsterzare immediatamente.
Per quanto riguarda gli interni, qualità al top dell’eleganza, materiali raffinati e tipico comfort da business class sono le caratteristiche principali dell’abitacolo della nuova Mercedes E63 AMG. Da segnalare il nuovo volante Performance AMG a tre razze, i comandi in alluminio e la copertura degli airbag tridimensionale con inserti in metallo “Silver Shadow” che sono un assoluto piacere per la vista e per il tatto.
Al centro del quadro strumenti il display TFT a colori consente di visualizzare grafici tridimensionali trasmettendo una sensazione di precisione e di massima qualità. Caratteristici i sedili sportivi AMG nel design a cuscinetti longitudinali con regolazione elettrica e riscaldamento. Tutti i sedili, i poggiabraccia e i pannelli centrali delle porte sono rivestiti in delicata pelle mentre la sezione centrale del cuscino del sedile è rivestita in pelle traforata. Disponibili in tre diverse tonalità, nero, marrone moca-beige almond e grigio reef-grigio alpaca gli allestimenti interni prevedono inserti in frassino nero/nero Pianoforte realizzati con materiali d’altissima qualità.
Il prezzo di questa vettura parte dai 113.250,00 Euro per raggiungere i 130.530,00 Euro nella versione Performance ultra accessoriata.