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Si è conclusa AltaRomAltaModa: ecco il bilancio della manifestazione.

Si è conclusa AltaRomAltaModa: ecco il bilancio della manifestazione.


Si è conclusa AltaRomAltaModa la fashion week dell’Haute Couture che ha sancito Roma come piattaforma di una moda moderna, legando i concetti contemporanei del design alla base tradizionale dell’artigianato di lusso.
La fashion week sempre densa di spunti innovativi si è chiusa con un bilancio nettamente positivo del quale andiamo a riassumere i numeri più significativi:
Il Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia, il Tempio di Adriano il Palazzo della Civiltà Italiana – Roma Eur grazie alla partnership con EUR Spa, il Palazzo dei Congressi, le Gallerie d’Arte del quartiere ebraico, Piazza del Campidoglio, i palazzi, la ambasciate e i musei sono stati il palcoscenico ideale per ospitare la moda a Roma.
Tra gli eventi, 2 mostre fotografiche di cui una di rilevo internazionale quale TODO O NADA di Mario Testino e sostenuta da 3 delle più grandi maison storiche italiane: Fendi, Gucci e Valentino.
151 creativi tra designer “cutting edge”, artisti artigiani e stilisti.
12 Maison di Alta Moda hanno sfilato in passerella presentando le loro collezioni.
200 studenti di moda hanno presentato i loro Final Work divisi tra 6 accademie e scuole. Dal 2005 ad oggi il numero di studenti di moda che hanno presentato le loro creazioni sulle passerelle di Altaroma supera i 2500.
Dal 2005 il totale dei finalisti del concorso ‘Who is on Next’ ideato e organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia è stato di 67 di cui 48 italiani e 14 romani tra i quali i vincitori della sezione accessori e
abbigliamento che vivono e producono tra il distretto laziale e Roma.
12 tra sponsor, media partner, online & retail partner, fornitori ufficiali ormai affezionati sostenitori della fashion week capitolina.
Insieme a ICE Altaroma ha accolto alla manifestazione stampa, network e bloggers provenienti da gran parte del mondo.
25 i paesi rappresentati: Belgio, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Croatia, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Giappone, Lettonia, Libano, Lituania, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svizzera, Tunisia,
Turchia, Ucraina, U.K. USA, UAE, suddivisi tra 95 operatori.
450 gli accreditati alla manifestazione. 24 TV e Network, 70 Fotografi 13 Bloggers. Trimestrali e Media on Line. Suddivisi tra Agenzie di Stampa, Quotidiani, Settimanali e Mensili.
Altaroma conferma la sua vocazione di tesoriere dell’heritage artigianale e di trampolino di lancio per tutti i creativi che portano innovazione e cercano visibilità e rinnova il prossimo appuntamento a Gennaio 2012 per la prossima fashion week.
La Presidente Silvia Venturini Fendi alla conclusione della fashion week di Roma ha dichiarato : “AltaRomAltaModa ha rappresentato un ponte ideale tra i valori dell’artigianalità e una creatività moderna per affrontare le nuove sfide di
un mercato sempre piu’ esigente. Declinazioni creative a dimostrare una costante evoluzione e una tenace ricerca di stile. Moda e savoir faire, quella sapienza delle mani che genera oggetti meravigliosi. Patrimonio culturale e futuro: dall’incontro tra questi,
che sembrano concetti contrapposti, nasce un equilibrio nuovo, che genera energia e una capacità creativa che oltrepassa ogni limite e fonda valori diversi”.