eXcellent Magazine

La nuova Bmw Serie 6 Coupé: rinnovata nello stile, ma sempre elegante e aristocratica.

La nuova Bmw Serie 6 Coupé: rinnovata nello stile, ma sempre elegante e aristocratica.


Bmw ha presentato la nuova Serie 6 coupé, una vettura rinnovata nello stile, sempre raffinata ma più spaziosa dato che sono aumentate le misure.
Più lunga di 74 mm  è più larga di 39 mm la nuova Bmw Serie 6 coupé ha anche il passo allungato di 75 mm, mentre l’altezza scende di 5 mm: queste variazioni mantengono però intatta l’eleganza aristocratica della vettura destinata agli appassionati che amano il design raffinato
Esteticamente, l’anteriore basso e filante mette ancora più in evidenza il caratteristico muso di squalo mentre di profilo le linee filanti donano slancio e imponenza per poi raccordasi nel posteriore reso dal designer ancora più elegante e definito della versione precedente.
La grossa novità è però rappresentata dai fari anteriori, disponibili di serie con proiettori bixeno e in optional con proiettori adattivi a LED, che offrono il meglio delle tecnologie attualmente in commercio dato che l’impianto è completato dall’Adaptive Light Control (optionale) e dalle Cornering Lights che garantiscono rispettivamente l’illuminazione ottimale sia nelle curve ampie in velocità che in quelle più strette di una strada di campagna.
Materiali compositi in fibra di vetro e alluminio hanno permesso risparmi notevoli sul peso pur incrementando del 53% circa la rigidezza della scocca e tutto questo si è tradotto poi in maggiore sicurezza e minori consumi.
Due le motorizzazioni a benzina disponibili di cui la più potente disponibile per la prima volta anche con la trazione integrale xDrive, affiancate da una motorizzazione diesel: si incomincia dal 6 cilindri in linea di 3.0 litri della Bmw 640i coupé in gradi di erogare 320 CV di potenza tra i 5800 e i 6000 giri che consentono una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.4 secondi e una velocità massima di 250 km/h autolimitati, per arrivare la V8 da 4.4 litri della Bmw 650i dotato di due turbocompressori che sviluppa la potenza di 407 CV per una accelerazione da 0 a 100 in soli 4.9 secondi.
Il motore della 640d non si tira indietro rispetto alle versioni a benzina, 3.0 litri diesel con sovralimentazione turbo multistadio e geometria variabile per la turbina più piccola in grado di erogare 313 CV a 4400 giri e soprattutto la ragguardevole coppia di 630 Nm tra i 1500 e i 2500 giri: la BMW 640d accelera da 0 a 100 Km/ in 5.5 secondi e raggiunge anch’essa senza esitazione i 250 Km/h di velocità massima autolimitata, tutto ciò mantenendo i consumi nel ciclo combinato a 5.5 l/100Km.
Tutte le Serie 6 coupé sono dotate di cambio automatico sportivo ad 8 rapporti con possibilità di utilizzare i paddles al volante.
L’intero ventaglio di impostazioni a bordo è controllato dal Driving Dynamic Control nelle 3 possibili configurazioni: Normal, Sport e Sport+ mentre per la 640i anche la modalità Eco Pro.
L’impianto frenante in lightweight design della Serie 6 coupé, con pinze flottanti e dischi auto ventilati, prevede dischi da 374 mm per la 650i e da 348 mm per le 640i e 640d all’anteriore, al posteriore per tutte dischi da 345 mm; l’equipaggiamento di serie comprende cerchi in lega da 18” per la 650i e da 17” per 640i e 640d a richiesta sono disponibili cerchi da 19 e 20 pollici.
All’interno oltre alla strumentazione combinata, realizzata con tecnologia Black Panel, da citare l’impianto hi-fi Bang & Olufsen con 16 altoparlanti e lo schermo della info-navigazione è cinemascope da 10,2 pollici con il quale è possibile mantenere sotto controllo tutta la vettura.
La Bmw Serie 6 Coupé della terza generazione verrà commercializzata dal prossimo il 15 ottobre, con un listino prezzi che parte dai 77.800 euro richiesti per la versione 640i.