INFORMAZIONI MAGAZINE

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

E ricevi in omaggio il nostro magazine sfogliabile

A tu per tu con Giusy Ferreri, anima rock della musica italiana

L’intervista esclusiva a Giusy Ferreri per i lettori TOP LOOK.

La cantante Giusy Ferreri che mostra una copia di Toplook MagazineE’decisamente “rock” l’universo di Giusy Ferreri. Look total black dal carattere estremamente deciso e forte, fatto di abiti aderenti di pizzo e pelle. Uno stile nuovo, che si avvicina al gotico e che strizza l’occhio al burlesque.
Il suo sorriso radioso e la sua aria sbarazzina da ragazza della porta accanto, però, sono quelli di sempre, così come la sua voce, inconfondibile e graffiante.
Lei, rivelazione della prima edizione del talent show X-Factor, è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano.
Una carriera tutta in ascesa quella della giovane cantante palermitana contraddistinta da diversi successi. Tre album e diversi singoli pubblicati, più di un milione di copie vendute, ben quattro dischi di platino, oltre alle diverse collaborazioni eccellenti con artisti del calibro di Sergio Cammariere e Tiziano Ferro.
Tutto solo dopo 3 anni dal suo esordio televisivo. Lei, che ha portato la sua anima rock anche sul palco dell’Ariston nella scorsa edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Il mare immenso”, di recente ha pubblicato il suo ultimo album dal titolo “ Il mio universo“. Ben 11 tracce inedite che vedono tra gli autori artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Roberto Casalino e Rudy Marra.
L’abbiamo incontrata poco prima del suo concerto al Centro Commerciale Metropolis di Rende (Cosenza), in occasione di una delle tappe del suo nuovo tour. Ed ecco cosa ci ha raccontato…

Il tuo ultimo album si intitola “Il Mio Universo”. Qual è l’universo di Giusy Ferreri?
Il mio universo è molto variegato. Un universo che racchiude diversi stili. Ho voluto intitolare così il mio secondo album di inediti, in quanto è stato molto importante per me poter definire la mia personalità musicale e artistica. E’ stato importante riuscire a raggiungere delle sonorità più corpose e più rock per avvicinarmi sempre di più al mio modo di scrivere musica.
Questo nuovo disco a quanto pare non segna solo il cambio di rotta per quanto riguarda le sonorità, ma anche per quanto riguarda la tua immagine, più forte e aggressiva.
Mi è sempre piaciuto giocare di “stravaganza”. Lo stile dark, forse perché sono piccola di statura, mi dà maggiore forza. Mi piace molto anche lo stile “clown”, multicolor. Sono due stili che mi danno modo di trasmettere maggiormente me stessa e di sentirmi molto più a mio agio. In me c’è stata una sorta di evoluzione che mi ha riportata al periodo precedente a X Factor. Avendo vantato una grandissima visibilità nel programma televisivo, mi ero un po’ adattata a quelle che erano le esigenze di quel contesto e del repertorio anni 60” che mi era stato affidato nella trasmissione.
Spesso i testi delle tue canzoni sono un po’ malinconici, mentre sembri una persona così solare. In realtà qual è la vera Giusy Ferreri?
Io penso che sul palco salga la Giusy Ferreri vera. Sono molto cupa dentro, introspettiva, amante della solitudine, ma al contempo quando sono in mezzo alla gente in maniera molto spontanea e naturale mi viene di concedermi o per educazione o perché rimango coinvolta. Fondamentalmente sono timida, ma poi quando mi trovo in mezzo ad un gruppo inizio a fare il clown della situazione. Quello che scrivo è per lo più malinconico, più cupo, spesso anche aggressivo. E poi quello che viene fuori è l’aspetto più solare.
Sei una delle poche artiste italiane amata anche all’estero. Qual è il segreto del tuo successo?
Non saprei. Sicuramente è stato di grandissimo aiuto l’esordio con una canzone come “Non ti Scordar di me”e soprattutto per il grande sostegno di chi l’ha scritta, Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Con il primo album “Gaetana” tradotto anche in spagnolo c’è stata la possibilità di portare delle melodie anche all’estero.
Cosa ami di più del tuo lavoro ?
Amo salire sul palco. Mi piacciono molto i live e la condivisione con il pubblico. Mi piace molto anche la fase della pre-produzione, quella creativa durante la quale si sta in sala prove e si inizia a lavorare ai testi delle canzoni.
Progetti futuri?
Quest’estate ci dedicheremo tantissimo al tour estivo. L’anno prossimo in primavera inizieremo a lavorare all’album nuovo, che pensiamo di far uscire a Novembre del 2012.

Credits – Fotografo: courtesy Alessandro Gerini.

Articoli che ti potrebbero interessare:
 
Written by